Unità Clinica

Centro di Vulnologia

L’eccellenza nel trattamento delle lesioni cutanee

Il Centro di Vulnologia degli Istituti Clinici Zucchi di Monza rappresenta un punto di riferimento a livello territoriale e nazionale per il trattamento delle lesioni cutanee croniche, all’interno di quella che attualmente prende il nome di Medicina Rigenerativa.

L'attività si svolge su tre livelli di competenza sia tramite Servizio Sanitario Nazionale:

  • visite specialistiche
  • presa in carico diretta del paziente per medicazioni avanzate e bendaggi
  • trattamenti chirurgici.

Il Centro eroga visite mediche e prestazioni diagnostiche (come doppler, ECD, ossimetria transcutanea e laser doppler, etc.)  e dispone di 6 postazioni per trattamenti locali (come medicazioni, bendaggi, pressoterapia, etc.). Inoltre, è presente un reparto con 18 posti letto per i pazienti sottoposti a interventi chirurgici e a trattamenti complessi che richiedano il ricovero.

Il Centro tratta pazienti che presentano complessità aumentata sia per le dimensioni delle lesioni, sia per le comorbilità, sia per la difficoltà intrinseca e la resistenza al trattamento delle lesioni.

Pur non essendo la guarigione delle lesioni l’obiettivo principale, bensì il benessere del paziente anche quando la guarigione completa non sia raggiungibile, nel 2019 si è avuta una guarigione completa in circa il 35% dei casi a 3 mesi e dell'80% a 6 mesi, con media dei tempi di guarigione intorno ai 50 giorni.

Il 90% dei pazienti ha inoltre avuto un atteggiamento responder, ossia guarigione della lesione per oltre il 75% della superficie, modificando quindi nettamente in meglio la propria condizione e la qualità della vita.

Gli interventi chirurgici

L’attività chirurgica riguarda:

  • la rimozione asportativa di ferita
  • debridement con ultrasuoni e laser
  • utilizzo di sostituti dermici cellularizzati e acellulari
  • trattamenti con cellule mesenchimali da sangue periferico
  • trattamenti chirurgici avanzati.

L’attività ambulatoriale

L’attività ambulatoriale è dedicata alla presa in carico di pazienti con lesioni complesse e croniche della cute (ferite, ulcere, ustioni, lesioni acute e croniche della cute, di origine traumatica e non, in particolare per lesioni degli arti inferiori, piaghe da decubito, lesioni vascolari ischemiche, venose o vasculitiche, ferite chirurgiche complicate da deiscenza o suppurazione, postumi di amputazione degli arti con deiscenza del moncone, etc).

105.818

prestazioni ambulatoriali eseguite nel 2019 con Servizio Sanitario Nazionale

700

Interventi chirurgici

Per cosa si distingue il Centro

Gli interventi con la medicina rigenerativa

La caratteristica fondamentale del Centro di Vulnologia sta nel farsi carico a 360 gradi del paziente e dei suoi problemi, con un atteggiamento "aggressivo" seguendo i principi della medicina rigenerativa.

Il Centro è noto per l'uso di tecniche di debridement con ultrasuoni, per l'uso dei sostituti dermici cellularizzati e acellulari, per l'uso di trattamenti con cellule staminali mesenchimali e da sangue periferico.

L’attenzione ai pazienti

Per una maggiore vicinanza ai pazienti è stato messo in atto un progetto per seguire a distanza coloro che per vari motivi non possono o non devono accedere per periodi prolungati al Centro. Il Progetto Ohana (“OHANA SIGNIFICA FAMIGLIA E FAMIGLIA VUOL DIRE CHE NESSUNO VIENE ABBANDONATO O DIMENTICATO”) prevede contatti telefonici e mail periodici con i pazienti e i caregiver per monitorare e stare vicini ai pazienti anche a domicilio.

I nostri numeri

Pur non essendo la guarigione delle lesioni l’obiettivo principale, bensì il benessere del paziente anche quando la guarigione completa non sia raggiungibile, nel 2019 si è avuta una guarigione completa in circa il 35% dei casi a 3 mesi e dell'80% a 6 mesi, con media dei tempi di guarigione intorno ai 50 giorni.

Il 90% dei pazienti ha, inoltre, avuto un atteggiamento responder, ossia guarigione della lesione per oltre il 75% della superficie, modificando quindi nettamente in meglio la propria condizione e la qualità della vita.

Staff

  • Dott. Responsabile del Centro è il Dott. Roberto Brambilla
  • Collaboratori: 
  • Dott.ssa Claudia Stucchi
  • Dott. Lauro Deotto
  • Dott. Loris Pelosi.

Coordinamento amministrativo Sig. Cinzia Redaelli

(e-mail cinzia.redaelli@grupposandonato.it)

Info e numeri utili

Segreteria Centro di Vulnologia