
Rinnovati i 2 Bollini Rosa di ONDA per l’Istituto Clinico S. Anna
PUBBLICATO IL 28 NOVEMBRE 2025
Anche per il biennio 2026-2027, l’Istituto Clinico S. Anna si conferma a ‘misura di donna’, grazie al rinnovo dei 2 Bollini Rosa assegnati da Fondazione Onda ETS, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che da vent'anni promuove un approccio alla salute orientato al genere.
Promuovere la medicina di genere, distinguendosi per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili è da sempre una mission dell’Istituto Clinico S. Anna.
Il riconoscimento è stato attribuito durante la cerimonia svoltasi il 27 Novembre presso il Ministero della Salute.
Che cos’è il Bollino Rosa
Attribuito da Fondazione Onda dal 2007, il Bollino Rosa rappresenta il principale riconoscimento italiano che valorizza gli Ospedali a misura di donna che offrono:
- servizi di prevenzione, diagnosi e cura dedicati alla salute femminile;
- percorsi clinici e assistenziali sviluppati in ottica di genere;
- attenzione all’accoglienza, alla degenza e al supporto delle donne in situazioni di fragilità;
- iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione.
Ma il bollino rosa non si ferma alla donna, vengono prese in considerazione anche quelle patologie trasversali a uomini e donne per cui vengono realizzati dei percorsi ospedalieri in ottica di genere.
Per il biennio 2026-2027, Fondazione Onda ha premiato 370 ospedali in tutta Italia, assegnando da 1 a 3 Bollini sulla base di oltre 500 criteri valutativi, validati da un Advisory Board scientifico.
L’area specialistica premiata col Bollino Rosa: la Breast Unit dell’Istituto Clinico S. Anna
A contribuire alla riconferma dei 2 Bollini Rosa è stato certamente il percorso specifico creato per la prevenzione e la cura del tumore al seno.
L’Istituto Clinico S. Anna, infatti, si è impegnato con largo anticipo sul tema della medicina di genere, dedicando alla patologia della mammella una Breast Unit che già nel 2016 ha ottenuto l’importante certificazione ‘Breast Centres Certification’ dall’Eusoma, la Società Europea di Mastologia che ne ha così riconosciuto l’adesione alle linee guida per il trattamento del tumore al seno.
Il benessere femminile è al centro di un approccio unico che prevede, in un’ottica di multidisciplinarietà, il confronto e il coordinamento tra diversi professionisti per riconoscere precocemente i bisogni specifici delle pazienti.
Il valore di questo riconoscimento
Gli ospedali con il ‘Bollino’ acquisiscono un valore distintivo e differenziante nell’ambito del panorama sanitario nazionale, essendo parte di un circuito virtuoso istituzionalmente riconosciuto, contraddistinto per l’impegno e l’attenzione alle esigenze di salute femminile, supportando le donne nell’identificazione consapevole del luogo di cura più appropriato.
Un’iniziativa che conta sul patrocinio di 33 società scientifiche. Il network comprende attualmente 361 ospedali in tutta Italia.



