Cosa sono le cure palliative e come accedervi presso gli Istituti Clinici Zucchi
PUBBLICATO IL 19 SETTEMBRE 2024
Le cure palliative rappresentano un approccio clinico specialistico fondamentale per migliorare la qualità della vita dei malati affetti da patologie inguaribili. Queste cure mirano a fornire sollievo dalla sofferenza attraverso il trattamento del dolore e di altri problemi clinici, psicosociali e spirituali, prendendosi cura del paziente e fornendo un supporto ai suoi familiari.
L’Unità Operativa di Cure Palliative degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza con il suo impegno costante e con la professionalità, è un punto di riferimento per il territorio, in grado di garantire da diversi anni un'assistenza che rispetta e tutela la dignità della vita anche nelle sue fasi finali.
L’impegno degli Istituti Clinici Zucchi per le cure palliative
Come sottolineato anche dalla Società Italiana di Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore in collaborazione con la Società Italiana di Cure Palliative, “i pazienti terminali meritano:
- attenzione ai propri bisogni;
- un’assistenza mirata ad alleviare le sofferenze;
- una dignitosa qualità della vita residua e della morte.
In queste situazioni, deve esser preferito l’approccio palliativo. Non si tratta di sospendere le cure e di abbandonare la persona morente, ma di accompagnarla garantendone fino all’ultimo la qualità della vita e la dignità”.
È proprio questo quello che si impegna a fare l'Unità di Cure Palliative degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza, che durante il 2023 ha assistito 253 persone presso l’Hospice ed effettuato circa 6.547 visite domiciliari. Questi numeri testimoniano l'impegno nel fornire un supporto continuo e completo a chi si trova ad affrontare la fase finale della vita.
Cos'è la medicina palliativa
La medicina palliativa, secondo la definizione della Legge n.38/1 Art. 2, comprende tutti quegli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali destinati non solo alla persona malata, ma anche al suo nucleo familiare.
Tali cure mirano a migliorare la qualità della vita del paziente e della sua famiglia, intervenendo per anticipare e alleviare i sintomi e le sofferenze fisiche e mentali. Si tratta di un approccio che rispetta profondamente la vita, garantendo sollievo e conforto.
L'Hospice degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza: cure palliative residenziali
Per i pazienti che necessitano di un supporto costante, l'Hospice degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza offre un ambiente accogliente e familiare dove i bisogni assistenziali sono garantiti dal personale di reparto qualificato.
Con le sue 13 stanze singole dotate di tutti i comfort, l'Hospice consente ai familiari di trascorrere tempo prezioso con il proprio caro, senza restrizioni di orario per le visite. Ogni stanza è attrezzata per ospitare anche un parente durante la notte e sono presenti spazi comuni, come una sala per trascorrere momenti insieme e una cucina, per creare un'atmosfera che ricordi quella di casa.
Il servizio di cure palliative domiciliari: il valore dell'assistenza a casa
Gli Istituti Clinici Zucchi offrono anche un servizio di cure palliative domiciliari, fiore all’occhiello della loro offerta assistenziale. Un'équipe medica e infermieristica specializzata, insieme a fisioterapisti, psicologi e assistenti sociali e spirituali, è a disposizione per garantire le cure necessarie direttamente al domicilio del paziente.
Questo servizio è attivo nei distretti di Monza, Desio, Seregno, Vimercate e Carate Brianza, offrendo supporto anche ai familiari nel delicato compito di assistere i propri cari.
Come attivare il servizio o richiedere informazioni
Per attivare il servizio di cure palliative od ottenere ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Assistenza Domiciliare - Cure Palliative, situato in Piazza Madonnina 1 a Carate Brianza (MB):
- chiamando il numero 0362.986442;
- inviando una mail a adi.cb@grupposandonato.it.
Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00.