Le cure domiciliari degli Istituti Clinici Zucchi: cosa prevedono e come attivarle
PUBBLICATO IL 20 GIUGNO 2024
Le cure domiciliari sono un servizio sanitario rivolto a quelle persone che per motivi di salute, età o disabilità, non possono recarsi in strutture sanitarie per ricevere cure mediche o riabilitative e, come dice il termine, queste vengono effettuate al domicilio del paziente.
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), infatti, garantisce a queste persone l’erogazione delle prestazioni mediche, riabilitative, infermieristiche e di aiuto infermieristico necessarie e appropriate in base alle specifiche condizioni di salute della persona (art. 22 del Dpcm 12 gennaio 2017).
Le cure effettuate al domicilio del paziente mirano a stabilizzare il quadro clinico, a limitare il declino funzionale e a migliorare la qualità della vita della persona fragile nel proprio ambiente familiare, evitando così, per quanto possibile, il ricorso al ricovero ospedaliero o in una struttura residenziale.
Da diversi anni il presidio di Carate Brianza degli Istituti Clinici Zucchi si distingue per il proprio qualificato e apprezzato Programma di cure domiciliari.
In cosa consistono le cure domiciliari degli Istituti Clinici Zucchi
Il servizio offre a domicilio le prestazioni medico specialistiche, infermieristiche e riabilitative avvalendosi di figure professionali specializzate come il fisiatra, il geriatra, l’infermiere, il terapista della riabilitazione, l’educatore professionale e l’operatore sociosanitario (OSS), che intervengono sulla base delle indicazioni del Piano Assistenziale Individuale (P.A.I).
Alcuni esempi di prestazioni erogate tramite le cure domiciliari sono:
- le medicazioni semplici e avanzate delle lesioni vascolari e da decubito;
- i trattamenti riabilitativi;
- la gestione di cateteri vescicali;
- la gestione delle stomie;
- la gestione dei sondini nasogastrici e dell’alvo.
Chi ha diritto alle cure domiciliari
Le cure domiciliari sono rivolte a persone in condizioni di fragilità, senza limitazioni di età o di reddito, caratterizzate dalla presenza di una:
- situazione di non autosufficienza parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
- condizione di non deambulabilità e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali.
L’assistenza al domicilio è erogata solo in presenza di una rete familiare formale e/o informale di supporto e adeguate condizioni abitative.
Come si richiede l’attivazione
Scopo del servizio è attuare il piano di cura di assistenza domiciliare integrata chiamato Piano Assistenziale Individuale o P.A.I. che viene elaborato in accordo tra il medico di medicina generale dell’assistito (medico di base) e l’unità di valutazione multidimensionale del Distretto socio sanitario dell’ATS, mettendo a disposizione le figure professionali necessarie al soddisfacimento dei bisogni rilevati.
La procedura per l’attivazione è la seguente: il medico di reparto (se il paziente è ricoverato) o direttamente il medico di base possono proporre l’attivazione delle cure domiciliari con un’impegnativa che esplicita la richiesta di attivazione del servizio e la diagnosi.
Il paziente, o il suo caregiver, verifica telefonicamente con l’Ufficio Assistenza Domiciliare degli Istituti Clinici Zucchi la possibilità di attivare il servizio. Successivamente si reca con l’impegnativa presso l’ufficio Cure domiciliari dell’ASST di competenza comunicando la scelta degli Istituti Clinici Zucchi quale erogatore dell’assistenza domiciliare.
Una volta attivato il servizio, il paziente potrà chiamare l’Ufficio Assistenza Domiciliare degli Istituti Clinici Zucchi in modo da concordare giorno e ora del primo accesso al domicilio.
Tempistiche di attivazione
Il servizio di cura al domicilio viene attivato entro 2 giorni lavorativi dalla segnalazione da parte del Distretto socio sanitario agli operatori degli Istituti Clinici Zucchi.
Giorni e orari in cui si svolgono le prestazioni domiciliari
Il professionista sanitario può svolgere le prestazioni al domicilio del paziente:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 20.00;
- il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle 12.00.
Gli orari e i giorni vengono definiti in risposta ai bisogni indicati dal Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.).
Come e quando avviene la dimissione dal servizio
La cessazione e dimissione del paziente dal servizio di cure domiciliari si ha nei seguenti casi:
- per conclusione dell’assistenza in seguito al raggiungimento degli obiettivi assistenziali definiti nel P.A.I.;
- in caso di cambio dell’erogatore da parte del paziente/familiare;
- nel caso il cittadino decida volontariamente di non avvalersi più del servizio;
- in caso di ricovero presso una struttura ospedaliera o presso una RSA;
- per sospensione superiore ai 15 giorni.
È importante segnalare che nel corso della presa in carico il paziente viene rivalutato al fine di determinare la necessità di variare il livello dell’assistenza o l’esigenza di trasferimento ad altro servizio sanitario o socio-sanitario in base all’eventuale evolversi del quadro clinico. La continuità delle cure in questi casi è garantita tramite la consegna di una lettera di dimissione infermieristica che descrive il bisogno assistenziale al momento del trasferimento e/o dimissione.
Dove è attivo il servizio di Cure Domiciliari degli Istituti Clinici Zucchi
Il servizio opera nella provincia di Monza e Brianza e nello specifico:
- nei distretti di Monza e Desio (Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Varedo, Villasanta);
- nei distretti di Carate Brianza, Seregno, e Vimercate (Usmate, Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Burago Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Carnate, Cavenago Brianza, Concorezzo, Cornate d’Adda, Correzzana, Lesmo, Mezzago, Ornago, Roncello, Ronco Briantino, Sulbiate, Vimercate, Carate Brianza, Verano Brianza, Albiate, Besana Brianza, Triuggio, Briosco, Veduggio, Renate, Lissone, Sovico, Macherio, Vedano, Biassono, Seregno, Giussano, Seveso, Barlassina, Meda, Lentate, Misinto, Cogliate, Lazzate, Ceriano Laghetto).
A chi rivolgersi per attivare il servizio o chiedere informazioni
Per informazioni o per attivare il servizio di cure domiciliari è possibile:
- chiamare l’Ufficio Assistenza Domiciliare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 al numero 0362.986442;
- inviare una e-mail all’indirizzo adi.cb@grupposandonato.it