Un nuovo palloncino gastrico per il trattamento di sovrappeso e obesità

PUBBLICATO IL 18 GIUGNO 2024

Sovrappeso e obesità sono condizioni mediche caratterizzate da un eccesso di grasso corporeo che può influenzare negativamente la salute e che aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete tipo 2, ipertensione, apnea notturna, alcuni tipi di cancro e altre condizioni mediche croniche. 

La gestione del peso attraverso una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e il supporto medico sono fondamentali per prevenire e trattare sia il sovrappeso sia l'obesità. In alcuni casi, tra le terapie aggiuntive possono essere considerate il palloncino gastrico o altre opzioni per la perdita di peso, sotto la supervisione di un medico specialista.

Il prof Vito Annese, responsabile della Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’IRCCS Policlinico San Donato, ci spiega meglio cosa c’è da sapere sul palloncino gastrico e sulle novità legate al suo utilizzo.  

 

La tecnica tradizionale endoscopica del palloncino gastrico

Utilizzare un palloncino gastrico per la cura dell’obesità e del sovrappeso, consiste nell’impiego di un palloncino flessibile, generalmente fatto di silicone, che viene inserito nello stomaco attraverso un procedimento endoscopico

Una volta nello stomaco, il palloncino viene riempito con una soluzione salina sterile oppure con aria, per occupare parte della cavità gastrica, riducendo così la sua capacità e inducendo una sensazione di sazietà precoce durante i pasti. Questo aiuta i pazienti a consumare meno cibo e quindi a perdere peso con più facilità.

Il palloncino gastrico classico è temporaneo e deve essere rimosso di solito dopo 6 mesi/1 anno, tramite manovra endoscopica

 

Come funziona il nuovo palloncino gastrico

La ricerca scientifica ha permesso oggi di avere un palloncino gastrico progettato per aiutare le persone a perdere peso, ma senza la necessità di eseguire procedure invasive. Esiste ora un palloncino che ha la possibilità di essere inghiottito come una pillola e poi gonfiato nello stomaco con l'aiuto di un catetere collegato a un palloncino pieno d'acqua. Una volta gonfiato, il palloncino occupa parte dello stomaco, riducendo il volume di cibo consumato e inducendo una sensazione di sazietà precoce. 

 

I vantaggi

Uno dei vantaggi principali di questa innovazione è che non richiede una procedura endoscopica per l'installazione o la rimozione, poiché il palloncino si sgonfia naturalmente e viene espulso attraverso il tratto digestivo dopo circa 4 mesi. Non è necessaria nessuna anestesia e nessuna endoscopia. 

Solo in casi rari, la rimozione anticipata del palloncino può richiedere una procedura endoscopica in caso di marcata intolleranza.

 

Risultati efficaci

“Questa innovazione ci sta dando molte soddisfazioni con una media di perdita di peso corporeo totale del 10-15%. Il paziente è soddisfatto dei risultati ottenuti e meno allarmato dalla procedura, accontentando anche le esigenze più particolari di persone che, per problematiche mediche, non possono eseguire anestesie o sedazione”, spiega il prof. Annese.

Tuttavia, è importante evidenziare che il successo del trattamento dipende anche dallo stile di vita adottato dal paziente durante e soprattutto dopo che il palloncino è stato espulso.
Il palloncino aiuta a ridurre l'appetito e la quantità di cibo che può essere consumata in un pasto, ma è fondamentale che il paziente si impegni per ottimizzare la perdita di peso e mantenere i risultati nel lungo termine. 

 

Il supporto medico multidisciplinare

Durante questo periodo di trattamento, i pazienti sono seguiti da un team specializzato che fornisce supporto clinico, dietetico e comportamentale per massimizzare i benefici della terapia. Il paziente è incoraggiato a seguire una dieta equilibrata e a impegnarsi in un programma di attività fisica regolare. 

“I risultati ottenuti con questa metodica daranno al paziente una grande motivazione che lo condurrà a un approccio positivo e a lungo termine rispetto a un corretto stile di vita, a una sana alimentazione, a un’attività fisica costante e adeguata alle proprie capacità. Il trattamento, infatti, è solo parte di un programma che ha come scopo quello di una vera e propria rieducazione alimentare”, afferma la dott.ssa Nadia Munizio, nutrizionista dell’équipe.

È importante sottolineare, inoltre, che l’uso di palloncini gastrici è in ogni caso una soluzione temporanea per la perdita di peso e non una cura permanente per l'obesità. Può essere utilizzato come parte di un programma completo di gestione del peso.

Cura e Prevenzione