Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro ai primi posti per la qualità delle cure nell’area osteomuscolare

PUBBLICATO IL 30 OTTOBRE 2023

Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro sono risultati tra i migliori ospedali italiani per l’area osteomuscolare, posizionandosi rispettivamente al 3° e 4° posto tra gli ospedali con livello di “qualità molto alto” in questo ambito.

A dirlo è il Programma Nazionale Esiti (Pne) 2023 dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sviluppato su mandato del Ministero della Salute e presentato il 26 ottobre a Roma, che ha analizzato circa 1.400 ospedali pubblici e privati.

 

L’eccellenza nell’area muscolo-scheletrica

L’area muscolo-scheletrica è stata valutata sinteticamente attraverso 3 indicatori:

  • frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 48 ore dall’accesso nella struttura di ricovero per i pazienti di età uguale o superiore a 65 anni (e almeno 65 interventi l’anno);
  • intervento di protesi di anca: riammissioni a 30 giorni (e almeno 80 interventi annui per struttura);
  • intervento di protesi di ginocchio: riammissioni a 30 giorni (e almeno 80 interventi l’anno).

“Siamo molto orgogliosi di essere risultati tra i migliori ospedali italiani per l’area osteomuscolare, secondo l’ultimo Rapporto Agenas - commenta Francesco Galli, Amministratore Delegato degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, cui fanno capo il Policlinico San Marco e il Policlinico San Pietro -. Si tratta per noi di un riconoscimento molto importante che premia: 

  • la professionalità e dedizione delle nostre équipe di ortopedia (guidate dal dott. Davide Molisani per il Policlinico San Marco e dal Prof. Marco Bigoni e dal dottor Michele Massaro per il Policlinico San Pietro); 
  • la continua ricerca di miglioramento delle tecniche e dei materiali; 
  • l’assistenza a 360° al paziente; 
  • la tempestività di presa in carico nel caso di interventi in emergenza-urgenza, come quello per la frattura di femore. 

Essere riconosciuti come un’eccellenza in questo ambito rispecchia la particolare attenzione e l’impegno che la nostra Azienda ha posto, storicamente e negli ultimi anni, in quest’area clinica. 

È inoltre una ri-prova della fiducia che i pazienti hanno riposto e continuano a riporre in noi”, conclude il dott. Galli.

Cura e Prevenzione