Gravidanza e idrokinesiterapia: i benefici della ginnastica dolce in acqua

PUBBLICATO IL 03 MARZO 2022

In Zucchi Wellness Clinic parte un corso idrokinesiterapia per gestanti, un modo per rilassarsi dolcemente e fare esercizio 

È da sempre risaputo che l’acqua, che sia salata, dolce o termale, ha delle proprietà benefiche in grado di rafforzare e tonificare dolcemente la muscolatura e le articolazioni, donando una sensazione di leggerezza. Gli esercizi di ginnastica in acqua sono consigliati a tutti perché aiutano a raggiungere un buon rilassamento psico-fisico oltre a migliorare il tono dell'umore. Sono consigliati in modo particolare alle future mamme per alleviare il mal di schiena o altri piccoli dolori e, specialmente, per rafforzare il pavimento pelvico in vista del parto.

Per questo, il Centro di Riabilitazione di Zucchi Wellness Clinic propone un corso di idrokinesiterapia in gravidanza. Ecco in cosa consiste e come accedere.  

 

Cosa accade al corpo in gravidanza

In gravidanza all’interno del corpo avvengono molti cambiamenti, anche a livello posturale. A causa, infatti, del peso del feto, si riscontra uno spostamento in avanti del baricentro e quindi un aumento della curva lombare e dell’antiversione di bacino. Alcuni ormoni prodotti in gravidanza, tra cui la relaxina, agiscono sull’aumento della lassità legamentosa e dell’elasticità muscolare alterandone la loro funzione. Queste modifiche posturali provocano:

  • dolore alla colonna;
  • eccessivo stress su alcuni gruppi muscolari.  

Inoltre, in gravidanza, oltre al mal di schiena, possono presentarsi anche altri fastidi, quali la sensazione di pesantezza e gonfiore e i disturbi circolatori soprattutto negli arti inferiori. 

 

I benefici del movimento in acqua durante la gravidanza 

La ginnastica dolce in acqua durante la gravidana può avere molteplici benefici:

  • l’acqua calda aiuta ad alleviare i dolori, rilassare e tonificare la muscolatura;  
  • l’acqua grazie al suo massaggio migliora la peristalsi (movimento intestinale);
  • riduce gli edemi negli arti inferiori e il senso di peso, migliorando il ritorno venoso al cuore;
  • migliora il benessere psicofisico

 

In Zucchi Wellness Clinic: un corso specifico dedicato alle donne in gravidanza 

Proprio per sfruttare i benefici dell’acqua durante la gravidanza presso Il Centro di Riabilitazione di Zucchi Wellness Clinic è dato il via a un Corso di Idrokinesiterpia in Gravidanza che viene svolto all’interno di una vasca idroterapica 65 mq.

Cosa propone il corso e da chi è svolto

All’interno del corso vengono proposti esercizi di rilassamento e di rinforzo muscolare, per migliorare l’assetto posturale e gli esercizi vengono proposti in sinergia con il respiro, per aumentarne l’efficacia. 

Una particolare attenzione è dedicata anche ai muscoli del pavimento pelvico, che in gravidanza sono sottoposti ad un eccessivo stress e saranno poi coinvolti durante l’espulsione del feto al momento del parto. Gli esercizi proposti sono finalizzati al mantenimento della muscolatura perineale per renderla tonica ed elastica. 

Il Corso può essere svolto singolarmente o in gruppi formati da 3 gestanti ed è condotto da un fisioterapista, nello specifico dalla  Dott.ssa Sara Molteni, fisioterapista che si occupa di riabilitazione delle disfunzioni pelviperineali sia nell’uomo, sia nella donna e che segue donne sia in gravidanza che nel post parto, con focus sulle problematiche del pavimento pelvico e posturali. 

Quando è possibile svolgere il corso e come accedere 

Possono accedere al corso tutte le donne che si trovano al secondo o terzo trimestre di gravidanza con un decorso fisiologico della gravidanza attraverso una prescrizione medica redatta dal ginecologo che sta seguendo la gravidanza. 

Il corso si articola in 4 sedute, una a settimana e si svolge:

  •  presso il Centro di Riabilitazione di Zucchi Wellness Clinic in via Appiani 17 a Monza;
  •  tutti i martedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e/o il martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo sportello di fisioterapia di Zucchi Wellness Clinic al numero 039 8383 660 o scrivere una email a fkt.esterni.zucchi@grupposandonato.it

Cura e Prevenzione