Cure inalatorie termali: cosa sono e quando si fanno

PUBBLICATO IL 13 DICEMBRE 2022

Docce nasali, inalazioni, aerosol terapia con acque termali possono essere validi alleati alternativi ai farmaci per la cura dei malanni stagionali

L’inverno è alle porte e come ogni anno i malanni alle alte vie respiratorie (riniti, sinusiti, bronchiti…) tornano a far capolino. Nei climi temperati, tipici del nostro territorio, queste affezioni sono caratterizzate da una chiara stagionalità, con un visibile incremento nel periodo autunno-invernale.

Come si possono contrastare naturalmente, senza l’impiego di farmaci? I trattamenti inalatori con acque termali possono essere una soluzione. A parlarcene il Dottor Cristiano Fusi, Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica degli Istituti Clinici Zucchi di Monza e del Centro di Riabilitazione e di medicina sportiva di Zucchi Wellness Clinic.

 

Trattamenti inalatori: cosa sono

“L’utilizzo di acqua termale a scopi benefici è conosciuto fin dall’antichità, ma con l’impiego delle nuove e più sofisticate apparecchiature oggi i vantaggi sono maggiori”, conferma il Dottor Fusi, responsabile del servizio di Aerosol Terapia degli Istituti Clinici Zucchi.

L’acqua termale, sulfurea e ricca di sali minerali, può essere somministrata attraverso differenti trattamenti inalatori:

  • aerosol terapia;
  • docce nasali;
  • inalazioni.

Aerosol terapia

Attraverso l’aerosolterapia, l’acqua termale, separata in piccolissime particelle, raggiunge alte e basse vie respiratorie, penetrando in profondità nelle mucose. Con la sinergia del gas, naturalmente presente nelle acque, i benefici sono a favore sia del naso sia dell’orecchio.

Docce nasali

Attraverso le docce nasali, le acque sulfuree agiscono sulla pulizia del lavaggio delle prime vie nasali e in contemporanea agiscono come massaggio idrico a livello dei seni paranasali.

Inalazioni

Le inalazioni, grazie alla somministrazione dell’acqua in particelle più grandi, detergono e stimolano le mucose delle prime vie respiratorie raccogliendo tutte le polveri ambientali.

 

Indicazioni terapeutiche

“Le indicazioni terapeutiche all’utilizzo delle acque termali sono quelle legate alle alte vie respiratorie” spiega il dottor Fusi. Le principali patologie trattate sono:

  • sinusiti;
  • bronchiti croniche;
  • rinopatie vasomotorie;
  • otite;
  • faringite;
  • laringite; 
  • rinite.

“L’accesso a questo tipo di terapie, completamente naturali, è indicato a tutti e nella maggior parte dei casi non ha controindicazioni”, specifica lo specialista.

 

Aerosol Terapia agli Istituti Clinici Zucchi

Agli Istituti Clinici Zucchi è presente il servizio di Aerosol Terapia

“Abbiamo apparecchiature di nuova generazione in grado di sminuzzare finemente le particelle di acqua (acqua di Tabiano) in modo da poter arrivare in profondità e nelle parti alveolari più remote - aggiunge il responsabile del servizio -. Il nostro ambulatorio è a disposizione di bambini, dai 4 anni di età, e adulti affetti da:

  • riniti;
  • sinusiti;
  • bronchiti catarrali;
  • patologie nasali croniche. 

Consigliamo un ciclo di minimo 10 applicazioni, 1 al giorno. Ogni seduta, che ha una durata di circa 10 minuti, è una valida alternativa all’utilizzo di terapia farmacologica”, conclude il dottor Fusi.

Il servizio, in regime di solvenza e su prescrizione medica, è strutturato per essere erogato dal lunedì al venerdì. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0398383464.

Cura e Prevenzione