Il benessere degli occhi in estate: 5 cose da sapere

PUBBLICATO IL 12 AGOSTO 2022

I consigli dello specialista per preservare il benessere e la salute degli occhi anche in estate.

La canicola non ci lascia scampo. A chi è in procinto di partire per le vacanze estive, dispensiamo qualche suggerimento utile per godersi sole e mare senza correre rischi per i propri occhi

“In estate - ci ha spiegato il Dott. Gianpaolo Gatta, Responsabile dell’U.O. di Oculistica dell’Istituto Clinico S. Anna - i nostri occhi possono andare incontro ad alcuni disagi determinati in particolare da un’eccessiva esposizione ai raggi solari. Un’eventualità che interessa tutti ma che in particolare è statisticamente più accentuata tra coloro che soffrono di fotofobia per cui l’utilizzo degli occhiali da sole diventa indispensabile”.

 

1. Sensibilità alla luce

La fotofobia (sensibilità alla luce) si riscontra nelle iridi depigmentate, ovvero in coloro che presentano gli occhi chiari a dispetto di coloro che, al contrario, presentano un alto contenuto di melanina ed hanno gli occhi scuri. 

“Gli occhi dei pazienti fotofobici - ha proseguito lo specialista - assorbono poco i raggi solari e quindi la luce arriva in maniera decisamente più marcata arrecando fastidio e disagio visivo”.

 

2. Gli effetti dei raggi sugli occhi

Non è mai stata descritta una patologia oculare derivante da un’eccessiva esposizione solare. “A lungo termine, però, le persone cronicamente esposte ai raggi solari vanno incontro ad un maggior rischio di cataratta precoce ed, in particolare, sembra che l’azione dei raggi faciliti l’insorgenza di degenerazione maculare senile

L’utilizzo degli occhiali da sole, dunque, rappresenta una prevenzione per scongiurare malattie tipiche della terza età oltre che per alleviare il fastidio prodotto dalla luce”.

 

3. Il lavaggio degli occhi in acqua salata

L’acqua salata, pur bruciando un pochino, fa bene agli occhi e disinfetta per cui abituarsi a lavaggi giornalieri può essere una buona abitudine. Un altro accorgimento interessante consiste nel ricorrere a fine giornata ad un buon collirio: come si è soliti fare una doccia al termine di una giornata in spiaggia, allo stesso modo mettersi 2 gocce di una buona lacrima artificiale aiuta sicuramente a lenire irritazioni legate ad aria, vento e sale.

 

4. Le precauzioni per chi usa le lenti a contatto

Ci vuole cautela: “a contatto con la sabbia - ha sottolineato il Dr. Gatta - si può andare incontro ad abrasioni e irritazioni. Il consiglio è non portarle in spiaggia”. 

 

5. E per i più piccoli…

Stesse indicazioni valide per gli adulti anche se non esiste un vero e proprio occhiale per bambino.

Cura e Prevenzione