Premiata la campagna di comunicazione “Io mi vaccino perché” di Gruppo San Donato

PUBBLICATO IL 28 SETTEMBRE 2021

Fondazione Onda ha consegnato il premio agli ospedali Bollini Rosa di Gruppo San Donato che si sono distinti per la comunicazione online e offline a sostegno della campagna vaccinale anti-Covid-19

#Iomivaccinoperché, la campagna di comunicazione del Gruppo San Donato a favore del vaccino Covid-19 e volta a sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa tematica, è stata premiata da Fondazione Onda come migliore campagna di comunicazione multicanale

In particolare, le attività di comunicazione degli ospedali con Bollini Rosa quali IRCCS Policlinico San Donato, IRCCS Ospedale San Raffaele, Istituti Clinici Zucchi, Istituto Clinico S. Anna, Policlinico San Marco, Policlinico San Pietro, Istituto Clinico Villa Aprica si sono distinti per aver utilizzato in modo efficace tutti i canali di comunicazione online e offline a disposizione:

Le strutture di Gruppo San Donato, infatti, grazie a una serie di iniziative hanno coinvolto il personale ospedaliero, gli utenti delle strutture, i media, gli stakeholders e tutta la community online che gravita intorno ai singoli ospedali. 

“Per Gruppo San Donato questo premio ha un valore morale perché condensa tutto il nostro impegno per la campagna di vaccinazione COVID-19 e anche verso la grande lotta al virus e alla disinformazione”, dichiara Valerio Fabio Alberti, Sovraintendente Sanitario di Gruppo San Donato. 

 

La campagna #iomivaccinoperché

L’obiettivo della campagna era sensibilizzare il personale interno all’azienda e la popolazione sull’importanza della vaccinazione anti Covid-19 fornendo loro informazioni scientifiche utili a conoscere i vaccini, il loro funzionamento, rispondendo a domande/dubbi degli utenti.

Gruppo San Donato, pertanto, ha scelto un unico format di immagine coordinata per trasmettere  l’idea di coesione, compattezza e spirito di appartenenza, in un’ottica di maggiore accoglienza e supporto al paziente.

 

La campagna digital

Sui canali social e sui siti di Gruppo San Donato sono stati realizzati contenuti informativi ad hoc, tra cui: 

  • News sul tema vaccini; 
  • Interviste a esperti di Gruppo San Donato;
  • video-testimonianze e foto del personale per incentivare la campagna vaccinale;
  • Campagna UGC (user generated content).

 

La campagna offiline

Per la comunicazione offline sono stati realizzati materiali graficamente ispirati alla primula rosa, simbolo nazionale della campagna:

  • roll up per i dipendenti, da utilizzare come sfondo per la realizzazione di foto e videotestimonianze;
  • Spilletta, distribuita alla seconda dose del vaccino. 

 

L’iniziativa di Fondazione Onda

Il premio di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, è stato assegnato alle migliori attività di comunicazione a sostegno della campagna vaccinale antiCovid19 promosse dagli ospedali Bollini Rosa.  

A fare da giuria 4 esperti del settore: Salvatore Carrubba, Professore di sociologia e Direttore della scuola di comunicazione IULM a Milano, Presidente del Piccolo Teatro di Milano ed editorialista presso Il Sole 24 Ore, Gilberto Corbellini, Direttore del dipartimento di scienze sociali e umane, patrimonio culturale (Dsu) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Andrea Gori, Direttore di UOC malattie infettive, presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e infine Elisabetta Soglio, Giornalista del Corriere della Sera. 

I criteri di valutazione sono stati: 

  • efficacia, completezza ed esaustività delle informazioni fornite;
  • innovazione dei mezzi utilizzati per raggiungere la popolazione;
  • autorevolezza scientifica.
Cura e Prevenzione