Istituti Ospedalieri Bergamaschi proclamano i primi 20 neo-dottori in Infermieristica

PUBBLICATO IL 10 NOVEMBRE 2021

Gli studenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele conseguono la laurea, dopo aver svolto il loro percorso di formazione presso il Policlinico San Pietro e il Policlinico San Marco

Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro festeggiano i primi 20 neo-laureati del Corso di Laurea triennale in Infermieristica della sede di Bergamo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (UniSR) e annunciano l’apertura delle iscrizioni per il prossimo corso.

Grazie all’alto livello di competenze specialistiche acquisite durante i tre anni di percorso formativo, tra didattica e tirocinio, tutti i neo – laureati hanno già ricevuto una o più proposta di lavoro da ospedali e strutture sanitarie del territorio di primaria importanza, molti restando anche negli Istituti Ospedalieri Bergamaschi.

Un successo che si preannuncia in linea con i dati dello storico Corso di Laurea triennale in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (UniSR), secondo i quali il 100% degli studenti considera efficace la Laurea acquisita nel lavoro svolto e il 100% ha iniziato a lavorare dopo la laurea (dati The young University ranking 2021 - AlmaLaurea 2020). 

 

Gli obiettivi della sede bergamasca del corso di laurea in Infermieristica 

Istituito nel 2018 con l’intento di rispondere al crescente fabbisogno di infermieri sul territorio e consolidare ulteriormente le potenzialità del Corso di Laurea in Infermieristica di UniSR, in questi anni il corso bergamasco, con sede al Policlinico San Pietro e al Policlinico San Marco, ha dimostrato una significativa capacità attrattiva arrivando, ad oggi, a contare complessivamente 150 posti per i diversi anni di corso.

“La scelta di istituire presso il nostro Ateneo un Corso di Laurea in Infermieristica – commenta il professor Enrico Gherlone, Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele - è nata dalla consapevolezza che le infermiere e gli infermieri ricoprono un ruolo-chiave in ambito sanitario

La pandemia ha fortificato questa convinzione: l’immagine degli infermieri che si prendono cura dei pazienti, ne è diventata drammaticamente il simbolo. Per questo motivo l’Università San Raffaele, nella sua collaborazione con gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, è orgogliosa di formare futuri professionisti sanitari, dotati di tutti gli strumenti teorici e pratici per fronteggiare situazioni complesse”.

“Siamo davvero felici per i nostri primi ‘dottori in infermieristica’ e per i brillanti risultati che hanno ottenuto. Il panorama sanitario di oggi ha estremamente bisogno di professionisti giovani, qualificati e pieni di entusiasmo come loro. E siamo ancora più felici del fatto che tutti abbiano già ricevuto una o più offerte di lavoro a riprova dell’alto livello di efficacia riconosciuto a questo Corso. 

Credo che rappresenti davvero un’opportunità di lavoro e carriera per molti giovani, tra le più professionalizzanti oggi offerte in Italia - sottolinea il dottor Francesco Galli, Amministratore Delegato degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi –. 

Abbiamo creduto fermamente fin dall’inizio in questo progetto e lavorato con grande determinazione per portare questo Corso di Laurea nelle strutture bergamasche del Gruppo San Donato. E oggi cominciamo a vedere i primi concreti frutti di questa prestigiosa partnership”.

L’obiettivo del Corso di Laurea in Infermieristica è quello di formare, in un contesto fortemente orientato all’innovazione e alla ricerca, professionisti altamente qualificati e specializzati in grado di rispondere in modo appropriato alle sfide e alla complessità che sempre di più caratterizzano il nostro sistema sanitario e socio-sanitario e di prendersi cura del paziente malato, assistendolo in tutti i suoi bisogni.

“La sfida che ci eravamo posti creando questo Corso di Laurea nella bergamasca – continua professor Francesco De Cobelli, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica UniSR - era poter raggiungere gli stessi risultati della sede milanese. Oggi possiamo dire di aver ottenuto una prima importante vittoria, sia per l’alto livello di preparazione raggiunto dai nostri neo dottori di questo primo ciclo sia per le ottime prospettive di occupazione post laurea”.

 

Le iscrizioni per l’anno 2022-2023

Il bando di ammissione per l’anno 2022-2023 terminerà il 18 febbraio 2023.

Clicca qui per informazioni e iscrizioni

About Us Press e Comunicati