Curare i denti in ospedale: perché no?

PUBBLICATO IL 24 GENNAIO 2020

Scopriamo i sevizi dell’ambulatorio di Odontostomatologia dell'Istituto Clinico San Rocco di Ome.

È un luogo comune errato pensare che in ospedale determinate prestazioni sanitarie siano ad appannaggio esclusivo solo dei pazienti ricoverati.

Prendiamo l'esempio delle cure dentistiche: non tutti sanno che esse possono essere offerte anche in ospedale. Una struttura completa ed attrezzata, in grado di garantire i più elevati standard di sicurezza e dove medici di vari ambiti possono interagire tra loro per il miglior risultato.

Come accade presso l’ambulatorio di Odontostomatologia - Chirurgia Maxillo Facciale l'Istituto Clinico S. Rocco di Ome che cura non solo i pazienti dell'ospedale, ma anche tutti coloro che intendono affidarsi ad una struttura che opera a 360° nell'ambito della patologia orale.

Si tratta di servizi di qualità: cure per solventi che non rientrano nel servizio sanitario nazionale (come per esempio le cure ortodontiche e la riabilitazione su impianti).

Un servizio d’eccellenza

Come spiega il Prof. Giorgio Gastaldi, Responsabile dell'ambulatorio di Odontostomatologia - Chirurgia Maxillo Facciale attivo presso l'Istituto Clinico San Rocco, in un ospedale può accedere chiunque:

"Quella che ha caratterizzato lo sviluppo dell'odontoiatria al San Rocco di Ome è una crescita molto dinamica.

Da un piccolo reparto, infatti, è diventato nel tempo un vero e proprio centro in grado di garantire un servizio d'eccellenza in regime di solvenza.

Determinante in questa crescita, la collaborazione instaurata da diversi anni con l'ospedale San Raffaele di Milano, in particolare con l'equipe diretta dal Prof. Enrico Gherlone; una sinergia che ci ha permesso di compiere un vero e proprio salto di qualità".

Prestazioni e servizi 

L’ambulatorio offre molteplici i servizi di cure dentali:

  • riabilitazioni protesiche con modalità mini invasive (spesso eseguite con la tecnica a carico immediato) e protesi tradizionali
  • odontoiatria conservativa e classica
  • ortodonzia estetica
  • gnatologia
  • odontoiatria pediatrica. 

“Si tratta di un'attività odontoiatrica di qualità, svolta all'interno dell'ospedale, disponibile non soltanto per i pazienti malati, ma anche e soprattutto per chi necessita di riabilitazione complesse", aggiunge il dottore.

La sicurezza di un contesto ospedaliero

"Lavorare in un contesto ospedaliero dove c'è un'anestesia (che assicura un servizio di sedazione profonda e sedazione cosciente), una rianimazione, dove il personale è altamente qualificato, dove il dialogo con le altre discipline mediche è certamente facilitato e dove si trovano apparecchiature altamente tecnologiche, offre dei vantaggi non indifferenti soprattutto quando abbiamo a che fare con casi particolari o con pazienti fragili.

Come per esempio il diabetico che deve mettere l'impianto: curarlo in un contesto ospedaliero garantisce una serie di vantaggi certamente non trascurabili.

O, ancora, per chi ha perso i denti, il carico immediato rappresenta un'opportunità molto sentita grazie alla quale riabilitarsi in una sola giornata reinserendo nell'arco di 12 ore gli impianti per poter disporre di una nuova dentatura fissa come quella che si appoggiava sui denti naturali".

 

Cura e Prevenzione