Tamponi nasofaringei all’aeroporto di Linate: tutte le informazioni

PUBBLICATO IL 15 OTTOBRE 2020

Chi rientra da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord e Spagna può fare il tampone obbligatorio per la diagnosi di COVID-19 all’aeroporto di Linate. Tutte le informazioni per accedere all’esame.

(*aggiornamento 15 Ottobre 2020)

Per tutti coloro che rientrano da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord e Spagna, è possibile effettuare il tampone per la diagnosi di COVID direttamente all’aeroporto di Linate

Il servizio è attivo da venerdì 21 agosto, coordinato da ATS Città Metropolitana di Milano, e i test vengono svolti e processati dal personale sanitario dell’IRCCS Policlinico San Donato

Come accedere al servizio

Per sottoporsi al tampone obbligatorio presso l’aeroporto di Linate è utile sapere che:

  • sono disponibili tre postazioni per l’esecuzione del tampone nasofaringeo, collocate in un’area sterile della zona arrivi/ritiro bagagli dello scalo milanese;
  • l’accesso è consentito solo ai passeggeri provenienti da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord e Spagna;
  • le postazioni sono attive in concomitanza dell’arrivo dei voli dai 7 paesi;
  • non è necessaria la prenotazione, è sufficiente mettersi in coda;
  • il tampone sarà eseguito gratuitamente in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale;
  • possono usufruire del servizio i cittadini residenti in Lombardia e in altre regioni d’Italia, oltre che i cittadini stranieri.

Raccomandazioni in attesa dell’esito

Una volta effettuato il tampone, il campione viene inviato al laboratorio di microbiologia dell’IRCCS Policlinico San Donato e processatoIl test produce un risultato positivo o negativo per la presenza del virus SARS-CoV-2.

L’esito è disponibile in 48-72 ore e, in attesa di riceverlo, si raccomanda, quando possibile, di mantenere l’isolamento domiciliare, prestando attenzione al distanziamento dai familiari e utilizzando la mascherina, soprattutto in presenza di parenti anziani o fragili. Se è indispensabile uscire di casa, indossare sempre la mascherina, anche all’aperto.

Comunicazione dell’esito del tampone e richiesta del referto

Solo i cittadini risultati positivi al tampone vengono contattati dal personale dell’IRCCS Policlinico San Donato entro 48-72 ore.

Dopo 3 giorni è possibile recuperare il referto del tampone: per i cittadini lombardi accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico, oppure inviando una mail a Controllipsd@grupposandonato.it.

Autocertificazione obbligatoria

È importante ricordare che è obbligatorio comunicare il proprio ingresso in Italia all'azienda sanitaria locale di riferimento (in Lombardia alla ATS). Tale obbligo è valido per chi risiede o ha soggiornato/transitato in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord e Spagna.

Per coloro che in Italia risiedono o soggiornano nella Provincia di Milano la comunicazione andrà trasmessa all’ATS di Milano tramite compilazione del form online a questo link.

Prenotazione del tampone nasofaringeo nelle strutture del Gruppo San Donato

In alternativa, i viaggiatori di ritorno da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord e Spagna, possono prenotare il tampone per la diagnosi di COVID-19 (gratuitamente in convenzione SSR) in una delle strutture del Gruppo San Donato:

  • IRCCS Policlinico San Donato;
  • Istituto Clinico Sant’Ambrogio - Palazzo della Salute;
  • Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio.

Per procedere alla prenotazione, chiamare il call center dedicato 02-87370510, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, il sabato e la domenica dalle 9 alle 17.

 

Cura e Prevenzione