Sudamina nei bambini in estate: cosa è, come si riconosce, come si cura.

PUBBLICATO IL 14 AGOSTO 2020

I bambini sudano molto più degli adulti e con il caldo possono andare incontro ad irritazioni della pelle da sudore come la Sudamina o Miliaria. Il prof. Di Pietro spiega come curarla.

Con la bella stagione e il caldo, assieme alla possibilità di giocare e correre fuori casa, per i bambini si ripresenta anche il problema del sudore abbondante che spesso può causare irritazioni sulla pelle. Una delle forme più comuni di irritazioni cutanee da caldo e sudore nei bambini è la Sudamina (in termini medici miliaria). 

Perché il sudore può favorirla? Come si manifesta? Quali sono i trattamenti più efficaci? Ce ne parla il professor Antonino Di Pietro, direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Palazzo della Salute - Wellness Clinic.

Il sudore nei bambini 

“Il sudore è una secrezione prodotta dalle ghiandole sudoripare della pelle che serve a regolare la temperatura corporea raffreddandola, attraverso l’evaporazione”, spiega il professor Di Pietro. 

Il sudore, sostanza liquida incolore e spesso inodore (varia da soggetto a soggetto, perché dipende dalla presenza di acidi grassi), compare nei bambini già nelle prime settimane di vita anche se in quantità molto basse, con poca dispersione di calore, a causa di una termoregolazione insufficiente. 

In estate, invece, la situazione cambia: il corpo dei bambini a causa del caldo comincia a produrre il sudore in maniera abbondante e molto di più rispetto a un adulto! Poiché molto spesso i bambini non sono così autonomi da decidere quando spogliarsi o meno, si presenta il rischio che gli abiti impregnati di sudore impediscano alla pelle di respirare, favorendo irritazioni, la più comuni delle quali è la sudamina o miliaria”.

Cos’è la sudamina e come si manifesta 

“La sudamina è un disturbo cutaneo di tipo infiammatorio che si manifesta attraverso la comparsa di piccole vescicole che provocano un prurito insistente - continua il professore -. 

La causa della comparsa della sudamina si individua principalmente nell’ostruzione di un dotto sudoriparo, presente nello strato corneo della cute, che impedisce al sudore di raggiungere la superficie cutanea e, quindi, di evaporare.

Nel bambino, le manifestazioni di sudamina si localizzano principalmente nella zona del tronco, anche se possono colpire anche altri distretti corporei come le spalle, le ascelle, la schiena, il collo, i glutei e l’interno coscia”. 

Esistono diversi tipi di sudamina, con caratteristiche differenti:

  • Miliaria cristallina: è la forma più superficiale caratterizzata da vescicole contenenti liquido chiaro. Le pustole possono avere un diametro di 1-2 millimetri;

  • Miliaria rubra: è l’eruzione infiammatoria più comune, che si manifesta con vescicole pruriginose e di colore rossastro;

  • Miliaria profonda: la più grave, presenta dei rilievi più accentuati (detti papule), che spesso sormontano la vescicola e che causano una sintomatologia dolorosa più accentuata. 

I rimedi

“Per trattare la sudamina - conclude Di Pietro - è sufficiente utilizzare sulla superficie cutanea irritata del talco mentolato e delle paste all’acqua, composte principalmente da ossido di zinco e acqua. 

Per tutto il periodo di trattamento sarebbe preferibile vestire il bambino con indumenti di lino e/o cotone, cambiare spesso il pannolino (per evitare dermatiti dovute all’acidità delle urine e alla condizione di caldo-umido che si crea internamente)”. 

Per prevenirla, inoltre, è consigliabile cambiare gli indumenti del bambino quando suda, e rinfrescarlo spesso o con doccette veloci o anche con spray di acqua termale.

Cura e Prevenzione