Il Dott. Angelo Bianchetti dell’Istituto Clinico S. Anna al Corso “La comunicazione medico- paziente lungo le età della vita”

PUBBLICATO IL 18 OTTOBRE 2019

Lo scorso 16 ottobre il Dott. Angelo Bianchetti, Responsabile dell’U.O. di Medicina Generale dell’Istituto Clinico S. Anna ha preso parte al Corso di Comunicazione promosso dall’Ordine dei Medici di Brescia.
L’iniziativa è nata in collaborazione con la sede locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, tramite il Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale – Cattedra di Pedagogia generale e sociale. 
“La comunicazione medico-paziente lungo le età della vita” è il titolo della proposta, pensata con lo scopo di promuovere nei medici una rinnovata attenzione verso i temi della comunicazione e dell’ascolto del paziente nella sua dimensione esistenziale, emotiva e sociale.
Data la grande complessità della relazione medico-paziente, l’obiettivo del corso era quello di:

  •  intensificare le abilità, competenze e tecniche per una comunicazione efficace nei diversi momenti e setting di cura;
  • favorire l’empowerment del paziente e la promozione di un’alleanza terapeutica basata sulla fiducia;
  • migliorare la comunicazione del medico con i colleghi e gli altri professionisti coinvolti nel percorso di cura.

L’intervento del Dott.Bianchetti sulla comunicazione medico-paziente in vecchiaia 

Durante l’intervento del Dott. Bianchetti, tenutosi durante il quarto incontro dell’evento, è stato approfondito il tema della vecchiaia, età della vita probabilmente più sensibile al rapporto medico-paziente.
Per far ciò, lo specialista ha dedicato il momento conclusivo del Corso ad esercitazioni pratiche, con role playing e simulazioni tratte dall’esperienza clinica, per consentire ad ogni partecipante di ricondurre le nozioni apprese durante le lezioni ad una dimensione più concreta.

About Us Cura e Prevenzione