Ansia e depressione: un aiuto dall’Ambulatorio per i disturbi dell’umore Istituti Clinici Zucchi

PUBBLICATO IL 03 OTTOBRE 2019

Quotidianamente l’Ambulatorio per i disturbi dell’umore degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza diagnostica forme di ansia e depressione. Questi disturbi, definiti i mali del nuovo millennio, sono tra i disturbi psichici quelli più frequentemente diagnosticati.

Si tratta di malattie vere e proprie che, colpiscono ovunque, e che hanno un impatto pesante sulla qualità della vita, con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. 

Disturbi che, tuttavia, spesso, non sono semplici da riconoscere e diagnosticare: «Spesso accade che queste patologie si manifestino con sintomi che sono più difficili da ricondurre a un disagio psicologico: in questi casi, per avere una corretta diagnosi serve la collaborazione di diversi specialisti», spiega il dottor Gianluigi Mansi, responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza.

Capire i sintomi di ansia e depressione

Dietro a una sintomatologia fisica come una gastrite, per esempio, possono celarsi forme di ansia e depressione che richiedono anche l’intervento psicologico.

«È importante una lettura multidisciplinare per arrivare ad una diagnosi certa e ad una cura – spiega lo specialista. - La gastrite potrà essere uno spasmo nervoso o un sintomo indiziale di un disturbo organico. Accertata l’origine psicologica, la cura interesserà lo psicologo e il gastroenterologo».

Sarà, pertanto, importante aiutare il paziente a leggere il sintomo organico come espressione di un conflitto emotivo.

La diagnosi di gastrite nervosa si potrà curare sia dal punto di vista del danno d’organo con una terapia farmacologica, temporanea e limitata, sia tramite l’ascolto psicoterapico. In questo modo si cercherò di fare in modo che il sintomo da somatico ritorni a essere un sintomo psicologico che andrà capito insieme al paziente e letto insieme a lui.

In questo modo, il paziente che soffre di gastrite nervosa riuscirà ad aprirsi e ad ammettere che è dovuta a una paura non affrontata o mai superata.

L’attività dell’Ambulatorio per i disturbi dell’umore

Presso l’Ambulatorio per i disturbi dell’umore degli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza tutte le diagnosi e le cure hanno un approccio multidisciplinare che vede la collaborazione di più specialisti della struttura. L’Ambulatorio si trova all’interno dell’Unità operativa di Riabilitazione psichiatria diretta dal dottor Gianluigi Mansi, che ha come responsabile il dottor Alessandro Santarone, come psichiatra la dottoressa Mara Cigala Fulgosi e come psicologi la dottoressa Laura Bonalume, la dottoressa Ottavia Silva e il dottor Marco Piantanida.

L'Ambulatorio è aperto il mercoledì e il giovedì ed è interamente convenzionato col Sistema Sanitario Nazionale. Per informazioni telefonare allo 0362 986540, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

About Us Cura e Prevenzione