Unghie incarnite: come evitarle e come curarle

PUBBLICATO IL 01 NOVEMBRE 2019

L’unghia incarnita non è un semplice inestetismo. È un disturbo che, se trascurato, può scatenare un’infezione dolorosa al punto da rendere difficile camminare.

Molto frequenti soprattutto adesso che si indossano le scarpe chiuse e a volte un po’ troppo strette, le unghie incarnite, in termini medici, onicocriptosi, sono un problema che riguarda soprattutto le unghie dei piedi, in particolare dell’alluce.

Si manifestano quando le unghie, crescendo, penetrano nella pelle adiacente.

Scopriamo allora quali sono le cause e i rimedi con gli esperti di Smart Clinic.

I sintomi principali

Le unghie incarnite si manifestano con un’infiammazione i cui principali sintomi sono:

  • gonfiore;
  • arrossamento;
  • dolore molto forte;
  • pus.

Come prevenirle: la corretta pedicure e le calzature 

L’insorgenza di questa patologia dipende principalmente da un taglio errato delle unghie, in particolar modo un taglio troppo corto e arrotondato. 

Per evitare che il problema insorga è importante tagliare le unghie in modo corretto, cioè dritte e squadrate, per favorire così la crescita nella loro sede naturale.

La pedicure inoltre non deve essere troppo aggressiva, perché potrebbe provocare delle ferite e permettere l’ingresso di funghi e batteri.

La scelta delle calzature è il secondo aspetto fondamentale da tenere in considerazione per impedirne che il disturbo si presenti. Scarpe troppo strette rischiano infatti di comprimere le dita, impedendo all’unghia di crescere correttamente.

I rimedi naturali e i farmaci

Sin dai primi fastidi, la prima cosa da fare per dare sollievo ed evitare che il problema peggiori è lavare i piedi con acqua e bicarbonato, in modo da detergere e contrastare la proliferazione dei germi.

Si consiglia poi di chiedere il consulto di un dermatologo, il quale saprà consigliare una pomata antibiotica (si acquista in farmacia) da applicare localmente per 2-3 settimane.

I nostri specialisti sono pronti per aiutarvi, l’ambulatorio di dermatologia è presente a:

Smart Clinic Le Due Torri

Smart Clinic Oriocenter

Smart Clinic Cantù 2000

Smart Clinic “La Corte Lombarda” – Bellinzago 

  • Cura e Prevenzione