Il Galeazzi a MIND spiega i benefici del sonno e dell’attività fisica

PUBBLICATO IL 05 NOVEMBRE 2019

MIND education è il progetto che nasce allo scopo di coinvolgere le nuove generazioni nella realizzazione di progetti innovativi e originali per il Milano Innovation District, il distretto dell’innovazione di rilievo internazionale che si sta sviluppando sull’area che ha ospitato l’Expo di Milano.

Proprio gli studenti saranno i futuri frequentatori/lavoratori/visitatori di MIND e il loro coinvolgimento viene proposto come un importante strumento di co-creazione di questa nuova realtà cittadina.

A questo proposito, l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è stato chiamato per prendere parte a questa importante iniziativa attraverso una serie di incontri che, fino a maggio 2020, coinvolgeranno gli studenti di 4° e 5° liceo delle scuole superiori di Milano e hinterland.

I primi incontri e i prossimi appuntamenti

Il primo incontro si è tenuto lo scorso 29 ottobre, con un focus dedicato all’importanza dell’esercizio fisico in tutte le età, come strumento di prevenzione delle patologie cronico-degenerative e cardiovascolari, del sovrappeso e dell’obesità.

Il dottor Matteo Bonato, Ricercatore e PhD in Scienze Motorie all’IRCCS Galeazzi, ha portato un intervento su “La salute passa anche per… l’esercizio fisico!”, dedicato ad approfondire il tema della sarcopenia, ovvero di come con l’età i muscoli abbiano una riduzione della forza e della massa muscolare.

Con l’occasione lo specialista ha illustrato il protocollo EXERSACO, un programma di attività fisico pensato apposta per mantenere i muscoli in salute attraverso uno stile di vita attivo, corredato da materiale informativo e da video dimostrativi.

I prossimi incontri vedranno il dottor Bonato alternarsi con il dottor Jacopo Vitale, anch’egli ricercatore e PhD in Scienze Motorie all’IRCCS Galeazzi, che parlerà di sonno, cronobiologia e attività fisica e di come questi tre elementi possano interagire l’uno con l’altro e influenzare l’attività diurna e notturna del nostro corpo.

Cura e Prevenzione About Us