Al Galeazzi parte EXERSARCO, lo studio sulla cura della sarcopenia
PUBBLICATO IL 28 NOVEMBRE 2019
Con il progredire dell’età si assiste a un indebolimento funzionale causato da una progressiva riduzione del numero e della dimensione delle fibre muscolari. Tutto ciò comporta una riduzione della forza muscolare e un indebolimento patologico funzionale definito Sarcopenia.
Lo studio del Galeazzi: un protocollo di dieta e attività per contrastarla
Questa condizione con il passare degli anni può comportare un peggioramento della salute e della qualità della vita andando incontro a un maggior rischio di fragilità fisica, cadute, fratture e disabilità.
Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che le persone ad alto rischio di sarcopenia sono sedentarie o non praticano un livello sufficiente di attività fisica.
Proprio per questo motivo, all’interno dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, è in fase di avvio lo studio EXERSARCO che prevede un protocollo della durata di 12 settimane di attività fisica combinato con una corretta integrazione alimentare.
È uno studio clinico sperimentale finanziato con i fondi 5x1000 per la ricerca che sarà condotto dai ricercatori Jacopo Vitale e Matteo Bonato, Ph.D. in Scienza dello Sport, e coordinati dal Direttore scientifico, il professor Giuseppe Banfi.
Oltre a esami funzionali per il miglioramento della forza muscolare, saranno condotti anche analisi di marcatori ematici e verrà valutata la composizione corporea tramite esami radiologici specifici.
Nello studio potranno essere arruolate persone di ambo i sessi, non fumatori, con età compresa dai 60 agli 80 anni, che non presentino patologie che influenzino il movimento.
Per ulteriori informazioni e per partecipare allo studio scrivere una mail a exersarco.iog@grupposandonato.it.