Al via ‘Il tempo della Salute’ in partnership con Gruppo San Donato

PUBBLICATO IL 06 NOVEMBRE 2019

La salute, il benessere, la prevenzione e l’ambiente al centro della prima edizione de Il Tempo della Salute, festival che si terrà il 9 e il 10 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (via Olona 6), organizzato da Corriere della Sera e Corriere Salute.

Due giorni di incontri, workshop, lezioni, forum - gratuiti e aperti al pubblico - con esperti di medicina, benessere, psicologia, ecologia, sport, yoga e politica sanitaria che affronteranno il tema del ‘Prendersi cura’, titolo di questa prima manifestazione.

Tanti gli argomenti che saranno affrontati: dall’innovazione tecnologica in campo medico alla prevenzione e alla diagnostica, dai caregiver alla terapia del dolore, dal benessere all’alimentazione, con lezioni pratiche di yoga e meditazione.

Gruppo San Donato: screening gratuiti e incontri con esperti

Gruppo San Donato, Main Partner dell’appuntamento e da sempre realtà attenta a promuovere l’importanza della salute e della prevenzione, contribuirà al programma della manifestazione con attività che mirano a creare momenti di riflessione, confronto e pratica dedicati ad aumentare il benessere proprio, quello degli altri e dell’ambiente.

Il Gruppo San Donato (GSD), costituito da 44 strutture sanitarie sul territorio lombardo ed emiliano, sarà presente con uno spazio espositivo nella sala delle Cavallerizze all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia, dove si potrà accedere - dalle 9:30 alle 19:30 -  a consulenze e screening gratuiti con medici specialisti, senza prenotazione.

All’interno dello spazio espositivo sarà inoltre ospitata la mostra-laboratorio “VIRUS. Un’esperienza contagiosa!” che intende mettere in luce, a partire dalle origini e dalle caratteristiche biologiche e di trasmissione dei virus, come siamo in grado di prevenire, contenere e combattere le infezioni virali e come, al contrario, possiamo utilizzare questi patogeni come strumento terapeutico avanzato.

La mostra, nata dalla collaborazione tra l’Ospedale San Raffaele e l’Università Vita-Salute San Raffaele, prevede un percorso strutturato in diverse postazioni tematiche, in cui il pubblico potrà mettersi alla prova in prima persona con giochi ed esperimenti.

All’interno dell’area sarà ospitata anche una piccola edicola dove poter sfogliare GSD Magazine, la rivista trimestrale di Cultura e Salute del Gruppo San Donato, e scoprire i numerosi servizi di cura del Gruppo.

Gli esperti e i docenti del Gruppo e dell’Università Vita-Salute San Raffaele, inoltre, parteciperanno ai seguenti forum e talk:                                           

SABATO 09 ORE 14:00

DORMIRE, SOGNARE, FORSE, RUSSARE

Come riconoscere e curare le apnee del sonno

Con Luigi Ferini Strambi, primario del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, e Marzia Segù, docente di Gnatologia, Corso di Laurea in Odontoiatria, Università di Pavia.

SABATO 09 ORE 15:00

QUANDO IL CUORE È “AFFATICATO”

Come si cura oggi lo scompenso cardiaco

Con Marco Guazzi, responsabile dell’Unità di Cardiologia Universitaria e dello Scompenso Cardiaco all’IRCCS Policlinico San Donato, Professore Ordinario di Cardiologia all’Università degli Studi di Milano, e Marco Diena, responsabile dell’Unità di Cardiochirurgia Mininvasiva e Transcatetere all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

SABATO 09 ORE 18:00

PSICHE E CORPO

Lo sport medicina per il fisico e per la mente

Con Gianfranco Beltrami, vicepresidente Federazione Italiana Medici Sportivi, Sara Cardin, karateka, Valentina Di Mattei, psicologa clinica e ricercatrice all’Università Vita-Salute San Raffaele, Mike Maric, medico, docente all’Università di Pavia e campione mondiale di apnea 2004, Angela Restelli, Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi, Paolo Veronesi, presidente Fondazione Umberto Veronesi e direttore di Senologia chirurgica presso l’Istituto Europeo di Oncologia.

DOMENICA 10 ORE 12:30

È ANCORA PERMESSO INVECCHIARE?

L’efficienza pretesa a la saggezza ignorata

Con il professor Massimo Cacciari, filosofo, saggista e politico, docente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, e il professor Gianvito Martino, direttore scientifico IRCCS Ospedale San Raffaele.

DOMENICA 10 ORE 13:30

LE VERDURE SONO BUONISSIME

Le verdure in tavola: come imparare ad apprezzarle e prepararle crude

Con il dottor Stefano Erzegovesi, primario del Centro Disturbi del Comportamento alimentare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Seguirà degustazione.

DOMENICA 10, ORE 18:00

DEGENERAZIONE MACULARE

Le terapie possibili e il problema dell’accesso ai farmaci

Con il professor Francesco Bandello, primario di Oculistica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Scopri il programma completo qui: Il Tempo della Salute

Cura e Prevenzione Ricerca