Le parole dei bebè: ultimi due appuntamenti

PUBBLICATO IL 25 MARZO 2019

L’iniziativa denominata «Le parole dei bebè», promossa dall’associazione ilsorrisodeibimbi, giunge al termine. Dei cinque appuntamenti in programma quest'anno, infatti, ne restano soltanto due in calendario il 27 marzo e il 10 aprile prossimi alle ore 18.15 nella sala al quinto piano dell’Istituto Clinico Città di Brescia in via Gualla 15. L’iniziativa gratuita è aperta a tutti, mamme e papà, aspiranti genitori, nonni: chiunque abbia a cuore il benessere di bimbi.

Durante gli incontri, guidati dalla Dott.ssa Romana Caruso, psichiatra e psicoterapeuta, si parla del modo dei bimbi di esprimere le emozioni e dei modi degli adulti di comprenderle e si propongono tematiche di loro interesse che vengono approfondite e arricchite dall’esperienza umana di tutti. Sino ad ora, in relazione anche alle precedenti edizioni, sono state affrontate numerose tematiche: somatizzazioni in gravidanza, i disturbi del sonno, dell’alimentazione, della sfera digestiva, del tono muscolare, il ruolo dell’asilo nido o della scuola, il rapporto genitori-nonni-nipoti, la “gelosia” dei fratelli, le problematiche della seconda infanzia che appaiono alla nascita di un bambino, le famiglie allargate.

Questa articolata attività ha suscitato riflessioni e amplificato emozioni che hanno permesso di raccogliere esperienze uniche. Un autentico laboratorio di vita reale che ha portato a salire di età toccando le corde dell’adolescenza. La Dott.ssa Romana Caruso Mariani, coordinatrice di questa iniziativa, è medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta nonché responsabile scientifico dell'associazione ilsorrisodeibimbi. Si occupa da anni di psichiatria perinatale, la branca della psichiatria volta allo studio e alla cura della emotività nella prima infanzia.

Cura e Prevenzione