Giovani per sempre: alleniamo il nostro cervello

PUBBLICATO IL 25 MARZO 2019

In occasione della Settimana del Cervello, gli psicologi e i neuropsicologi dell’IRCCS Policlinico San Donato hanno dato vita all’evento Giovani per sempre: alleniamo il nostro cervello, un incontro gratuito rivolto a coloro che desiderano conoscere il funzionamento cerebrale e scoprire le strategie per rimanere sempre in forma cognitivamente.

Gli specialisti del servizio di Psicologia Clinica accoglieranno tutti gli interessati sabato 30 marzo, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Policlinico San Donato.

Una prima parte teorica sarà dedicata alla scoperta del funzionamento del lobo frontale, l’area della corteccia cerebrale deputata all’elaborazione delle informazioni in sequenze logiche e serie temporali.  A seguire, saranno approfonditi gli effetti di ansia e depressione nelle funzioni esecutive, i meccanismi che regolano – per esempio – l’organizzazione delle azioni, lo spostamento dell’attenzione, la comprensione e la risoluzione di problemi.

Una parte più pratica illustrerà i giochi cognitivi più adatti per allenare il cervello e mantenerne attive le funzionalità, che potranno essere anche valutate attraverso il test MOCA (Montreal Cognitive Assessment).

L’iniziativa si colloca all’interno della Brain Awareness Week, una manifestazione globale che vuole puntare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito. 

Cura e Prevenzione