All’IRCCS Policlinico San Donato l’annuale congresso internazionale sul test cardiopolmonare organizzato dal Prof. Marco Guazzi

PUBBLICATO IL 26 MARZO 2019

Si è conclusa venerdì 22 marzo la settima edizione del congresso “Theoretical And Practical Course: Applications And Development Of Cardiopulmonary Test And Stress Echocardiography In Cardiology”, organizzata dal Prof. Marco Guazzi, responsabile dell’Unità operativa di Cardiologia Universitaria dell’IRCCS Policlinico San Donato e Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Milano.

Un appuntamento annuale dedicato a medici specialisti in cardiologia, riabilitatori, pneumologi e fisioterapisti, durante il quale sono stati trattati gli aspetti fisiopatologici diagnostici e clinici del test da sforzo cardiopolmonare (CPET) e del suo utilizzo combinato con l’ecocardiografia da stress, con un focus particolare sulle implicazioni cliniche e di ricerca relative a quest’innovativo approccio diagnostico.

Sotto il coordinamento scientifico del Prof. Guazzi, sono intervenuti il Dott. Francesco Bandera dell’unità di Cardiologia Universitaria del Policlinico San Donato e un panel di relatori nazionali e internazionali provenienti dai Paesi Bassi, Belgio, Polonia e Giappone.

La prima giornata del congresso, 21 marzo, ha visto inoltre il collegamento live con il “Brigham and Woman Hospital Advanced CPET Laboratory” di Boston (USA), dedicato allo studio emodinamico invasivo durante CPET.

Cura e Prevenzione Ricerca About Us