Premio alla carriera al Professor Giovanni Meola

PUBBLICATO IL 04 GIUGNO 2019

Il Professor Giovanni Meola ha ricevuto il prestigioso premio “Distinguished International Professor Award” dal Dipartimento di Neurologia dell’Università di Rochester (USA). Uno speciale riconoscimento alla carriera, attribuito al Professor Meola per “l’eccellente attività clinica, didattica e accademica nell’ambito della neurologia”. 
L’onorificenza gli è stata conferita durante l’American Academy of Neurology, tenutasi a Filadelfia dal 4 al 11 maggio, dal Professor Robert Holloway, direttore del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Rochester.
Il professor Meola dirige la Neurologia dell’IRCCS Policlinico San Donato ed è professore ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano, dove dirige anche la Scuola di Specializzazione in Neurologia. La sua attività scientifica si è concretizzata in oltre 250 pubblicazioni, dedicate specialmente alle malattie neuromuscolari, alla sclerosi multipla, alle malattie neurodegenerative, all’ictus e alle patologie extrapiramidali come la malattia di Parkinson. Oltre all’intensa attività di ricerca e di insegnamento, il professor Meola si è dedicato alla cura dei pazienti, promuovendo importanti iniziative a sostegno delle malattie neurologiche rare. Dal 2015 è infatti responsabile del Registro nazionale per le Distrofie Miotoniche con sede presso il Policlinico San Donato ed è presidente e fondatore della Fondazione Malattie Miotoniche che sostiene la ricerca e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti. 
 

Cura e Prevenzione About Us