Basta una zampa: For a Smile Onlus insieme al San Raffaele per regalare un sorriso ai bambini ricoverati

PUBBLICATO IL 05 DICEMBRE 2019

Ha preso avvio all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano il primo ciclo di incontri Basta una zampa, progetto di Pet Therapy con cagnolini ideato e sostenuto da For a Smile Onlus per bambini e ragazzi ricoverati presso l’Unità di Pediatria.

Il momento del ricovero in Ospedale può essere per i pazienti più giovani e le loro famiglie fonte di ansia, preoccupazione e paura: per questo l’Ospedale San Raffaele ha accolto con entusiasmo l’arrivo dei simpatici quattro zampe “educati” a giocare con i bambini. L’interazione con gli animali aiuta sia i pazienti che le loro famiglie ad allentare la tensione e lo stress del ricovero, creando una complicità con il cane che dà gioia e serenità.

Il progetto Basta una zampa

Il progetto “Basta una zampa”, a due anni dalla sua nascita, ha dato sostegno a 23mila bambini in diverse realtà ospedaliere sul territorio italiano grazie agli interventi di Dog-Therapy, avvenuti con il supporto professionale di diversi coadiutori cinofili IAA e da For a Smile Onlus. Attraverso stimoli sensoriali e emozionali, attività ludico-creative, di socializzazione, di conoscenza viene promossa l’interazione uomo-animale con lo scopo del reciproco benessere. 

Gli incontri

Gli incontri “Basta una zampa” si terranno presso l’Unità di Pediatria tre volte al mese per sette mesi consecutivi. For a Smile Onlus è già attiva in diversi ospedali sul territorio italiano.

Cura e Prevenzione