Il Policlinico San Donato in Burkina Faso per curare le patologie renali

PUBBLICATO IL 22 MARZO 2018

Il Policlinico San Donato in Burkina Faso per curare le patologie renali

PUBBLICATO IL 22 MARZO 2018

L’IRCCS Policlinico San Donato varca i confini nazionali e raggiunge l’Africa. Lo scorso gennaio e all’inizio di marzo, un gruppo composto da alcuni specializzandi dell’U.O. di Urologia diretta dal prof. Luca Carmignani è partito alla volta del Burkina Faso, nell’Africa Occidentale, guidati dal dottor Pietro Acquati e dal dottor Robert Stubinski, entrambi medici dell’équipe di Urologia. 

Le missioni, durate circa 10-15 giorni e patrocinate dalla Fondazione Siu Società Italiana Urologia (il cui presidente è proprio il prof. Carmignani), hanno visto il personale GSD mostrare e insegnare ai medici del luogo nuove procedure chirurgiche per il trattamento della calcolosi urinaria e delle maggiori patologie renali che affliggono la popolazione autoctona, attraverso innovative tecniche di endoscopia e l’utilizzo di laser e presidi medici portati direttamente dall’Italia.

Questa esperienza è stata molto significativa non solo perché ha permesso di operare quasi 15 persone bisognose di cure, ma ha anche offerto l’opportunità ai nostri medici e specializzandi di portare la propria esperienza e i propri insegnamenti anche in ambito internazionale, nei paesi in via di sviluppo.