Il Policlinico San Donato in Burkina Faso per curare le patologie renali

PUBBLICATO IL 22 MARZO 2018

L’IRCCS Policlinico San Donato varca i confini nazionali e raggiunge l’Africa. Lo scorso gennaio e all’inizio di marzo, un gruppo composto da alcuni specializzandi dell’U.O. di Urologia diretta dal prof. Luca Carmignani è partito alla volta del Burkina Faso, nell’Africa Occidentale, guidati dal dottor Pietro Acquati e dal dottor Robert Stubinski, entrambi medici dell’équipe di Urologia. 

Le missioni, durate circa 10-15 giorni e patrocinate dalla Fondazione Siu Società Italiana Urologia (il cui presidente è proprio il prof. Carmignani), hanno visto il personale GSD mostrare e insegnare ai medici del luogo nuove procedure chirurgiche per il trattamento della calcolosi urinaria e delle maggiori patologie renali che affliggono la popolazione autoctona, attraverso innovative tecniche di endoscopia e l’utilizzo di laser e presidi medici portati direttamente dall’Italia.

Questa esperienza è stata molto significativa non solo perché ha permesso di operare quasi 15 persone bisognose di cure, ma ha anche offerto l’opportunità ai nostri medici e specializzandi di portare la propria esperienza e i propri insegnamenti anche in ambito internazionale, nei paesi in via di sviluppo.

Cura e Prevenzione About Us