All’ECE di Lisbona, premiata la professoressa Corbetta dell’IRCCS Galeazzi

PUBBLICATO IL 06 GIUGNO 2017

In occasione dello European Congress of Endocrinology, il Congresso Europeo di Endocrinologia tenutosi a Lisbona dal 20 al 23 maggio, la professoressa Sabrina Corbetta, responsabile del Servizio di Endocrinologia e Diabetologia all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, si è aggiudicata uno degli 8 premi per il miglior poster, su circa 1750 che hanno partecipato.

Grazie al supporto dell’IRCCS Galeazzi, la prof.ssa Corbetta ha presentato il lavoro su una ricerca di tipo traslazionale che studia l'espressione dei long non coding RNAs, cioè quei geni coinvolti nella regolazione epigenetica dell'espressione genica nei tumori paratiroidei umani. I tumori delle paratiroidi sono responsabili dell'iperparatiroidismo primitivo che è la terza malattia endocrina più frequente dopo il diabete mellito e le malattie della tiroide.

L'iperparatiroidismo primitivo è una delle cause più frequenti di osteoporosi secondaria e di fratture da fragilità, soprattutto nelle donne e dopo la menopausa. I dati presentati dalla prof.ssa Corbetta sono innovativi in quanto nessuno, prima d’ora, ha mai investigato questo aspetto nei tumori paratiroidei. Ciò potrebbe offrire potenziali marcatori di malattia e una migliore classificazione dei tumori per un approccio terapeutico più mirato.

About Us Cura e Prevenzione Press e Comunicati Ricerca