Screening cardiovascolari e metabolici gratuiti, rivolti alle donne

14 NOVEMBRE 2022

Policlinico San Donato, in collaborazione con Fondazione ONDA, promuove screening cardiovascolari e metabolici per le donne, che si inseriscono nel più ampio progetto ‘A call for WOMEN’ 

In IRCCS Policlinico San Donato, mercoledì 23 e giovedì 24 novembre 2022, 2 pomeriggi dedicati a screening cardiovascolari e metabolici, rivolti alla popolazione femminile. 

L’iniziativa, in collaborazione con Fondazione ONDA, si inserisce all’interno del più ampio progetto A call for WOMEN, lo studio osservazionale volto a sondare il grado di consapevolezza del profilo di rischio cardiovascolare tra le donne di ogni fascia di età, sostenuto da GSD Foundation, la Fondazione non-profit del Gruppo San Donato.

Diversamente da quanto diffuso nell’opinione pubblica, infatti, le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte per l’universo femminile: nel nostro Paese, circa 127.000 donne muoiono ogni anno per malattie cardiovascolari. Sensibilizzazione e prevenzione diventano, dunque, fondamentali perché si generi consapevolezza all’interno della popolazione femminile, già a partire dalle generazioni più giovani.

 

Screening cardiovascolare e metabolico per le donne 

In che cosa consiste uno screening cardiovascolare e metabolico e quali valutazioni saranno eseguite in IRCCS Policlinico San Donato?

“Lo screening cardiovascolare e metabolico consente di ottenere una valutazione complessiva dello stato di salute della donna che permette di ricostruire al meglio il profilo di rischio cardiovascolare”, spiega la dott.ssa Castelvecchio.

Durante l’appuntamento con la dott.ssa Serenella Castelvecchio, Cardiologa e Responsabile del programma di prevenzione cardiovascolare e medicina di genere in IRCCS Policlinico San Donato e Principal Investigator dello studio ‘A call for WOMEN’, saranno eseguiti:

  • Ecocardiografia Color-Doppler con valutazione di: camere cardiache, apparati valvolari, grasso epicardico, ritmo e frequenza cardiaca attraverso il monitor elettrocardiografico;
  • misurazione di peso, altezza e circonferenza vita
  • misurazione pressione arteriosa.

 

Informazioni utili

Rispondiamo qui alle domande che potrebbero sorgere in fase di prenotazione:

  • Dove? IRCCS Policlinico San Donato, ambulatori 2° piano Corpo C;
  • Quando? Mercoledì 23 novembre e giovedì 24 novembre, dalle 14.00 alle 17.00;
  • Durata visita: 40 minuti circa;
  • Cosa portare in visione: esami ematochimici eseguiti negli ultimi 6/12 mesi;

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0252774574, dalle 9.00 alle 16.00;

Sarà possibile prenotarsi da lunedì 14 novembre a venerdì 19 novembre, sino ad esaurimento posti. Il servizio, gratuito, è rivolto alla sola popolazione femminile.

 

A call for WOMEN’: il progetto ‘in pillole’

‘A call for WOMEN – CALLme Project’ è uno studio osservazionale che parte da un’indagine web lanciata nella Regione Lombardia allo scopo di sondare il grado di consapevolezza del profilo di rischio cardiovascolare tra le donne di ogni fascia di età. Lo studio è coordinato da un gruppo multidisciplinare di professioniste già attive nel settore clinico, gestionale e della ricerca. 

“È bene ricordarlo, perché troppo spesso taciuto: le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte per l’universo femminile e a farne le spese sono soprattutto le più giovani, spesso scarsamente consapevoli del loro profilo di rischio che comprende fattori tradizionalmente noti e fattori relativamente sconosciuti. Si pensi ai disturbi legati alla gravidanza, alla depressione o ai disturbi alimentari sempre più frequenti fra le giovani donne. 

Ciò significa che una maggiore consapevolezza a partire dalle generazioni più giovani ed una ricerca più specifica per le donne sono necessarie per migliorare le strategie di prevenzione e cura. Questo l’obiettivo di ‘A call for WOMEN’”, conclude la dott.ssa Castelvecchio.

Per conoscere il progetto visita la pagina dedicata

Puoi ancora fare la tua parte: per partecipare al progetto, compila il questionario, richiede pochi minuti del tuo tempo.

Promozione della salute