Dr.ssa Serenella Castelvecchio

Dr.ssa Serenella Castelvecchio

Cardiologo

Cardiologia

Curriculum

La Dott.ssa Serenella Castelvecchio è Responsabile del Laboratorio di Ecocardiografia e Follow-up dell’Area Cardiochirurgica- Cuore-Adulto all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Tor Vergata di Roma, dove si specializza poi in Cardiologia. La sua attività si concentra sullo studio della cardiopatia ischemica, del rimodellamento post-infartuale del ventricolo sinistro e del trattamento chirurgico dello scompenso cardiaco su base ischemica, temi a cui è dedicata anche la sua attività di ricerca. È infatti Responsabile della Linea di Ricerca 1 “Trattamento chirurgico delle cardiopatie acquisite e outcome a breve e lungo termine”. 

La Dott.ssa Serenella Castelvecchio è autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed (Circulation, Journal of America College of Cardiology, The Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery, Annals of Thoracic Surgery,  Journal of Cardiovascular Medicine, Cardiovascular Research, European Heart Journal, European Journal of Heart Failure, New England Journal of Medicine) e diversi capitoli per testi di Cardiologia e Cardiochirurgia.  È revisore per European Journal of Cardio-Thoracic Surgery, PLOS ONE, Cardiovascular Diagnosis and Therapy, Circulation: Cardiovascular Imaging e Journal of Cardiovascular Medicine. 

Nel corso della sua carriera frequenta numerosi gruppi di ricerca e convegni scientifici in qualità di Relatrice. Fa parte di associazioni di esperti come la Società Italiana di Cardiologia (SIC), la Federazione Italiana di Cardiologia (FIC), l’European Society of Cardiology (ESC), l’Heart Failure Association e la Mayo Alumni Association.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università di Roma Tor Vergata
    Specializzazione in Cardiologia - 1996
  • Università di Roma Tor Vergata
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1991

Cardiologo

Vedi linkedin

Pubblicazioni

Surgical ventricular restoration and mitral valve replacement in a pediatric patient with complex congenital heart disease and malignant ventricular arrhythmias.

Saitto G., Castelvecchio S., Arcidiacono C., Menicanti L. .

JTCVS 2019 (In press)

Visualizza

Myocardial reconstruction in ischaemic cardiomyopathy.

Castelvecchio S., Pappalardo OA., Menicanti L.

Eur J Cardiothorac Surg.2019;55 (Supplement_1): i49-i56;  doi:10.1093/ejcts/ezy367.doi:10.1093/ejcts/ezy367

Visualizza

The matter of reverse ventricular remodeling after acute myocardial infarction between fiction and reality.

Castelvecchio S, Moroni F, Menicanti L.

J Cardiovasc Med 2018; 19:397-398. doi: 10.2459/JCM.0000000000000658
 

Visualizza

Long-term results of suture annuloplasty for degenerative mitral valve disease: a propensity-matched analysis.

Garatti A., Canziani A., Parolari A., Castelvecchio S., Guazzi M., Daprati A., Farah AA., Grimaldi F., Tripepi S., Menicanti L.

J Cardiovasc Med 2018; 19(1):22-28. doi: 10.2459/JCM.0000000000000608.