Al Policlinico San Marco e al Policlinico San Pietro una settimana dedicata alla prevenzione femminile

12 APRILE 2022

Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi partecipano all’(H)-Open Week sulla Salute: dal 20 al 26 aprile visite gratuite ed esami per la salute della donna.

Visite gratuite, consulenze ed esami dedicati alle donne: dal 20 al 26 aprile 2022 Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro aderiscono all’iniziativa di Fondazione Onda, voluta per celebrare la Giornata nazionale della Salute della Donna, il 22 aprile.

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, la settima edizione dell’(H)-Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile

Ecco gli appuntamenti offerti dagli Istituti Ospedalieri Bergamaschi. 

 

Policlinico San Marco: le visite gratuite e come prenotare

Al Policlinico San Marco saranno disponibili diverse tipologie di prestazioni:

  •  20 aprile: valutazione del rischio cardiovascolare nelle donne in menopausa. Il calo degli estrogeni, conseguente alla menopausa, può avere effetti importanti anche sulla salute del cuore esponendo a un maggior rischio di infarto cardiaco, ictus cerebrale e ipertensione arteriosa;
  • 21 aprile: consulenze endocrinologiche, in particolare per patologie che riguardano la tiroide, osteoporosi e menopausa;
  • 26 aprile: esame impedenziometrico, test per la valutazione della massa magra e grassa e dell’acqua corporea.

Per aderire all’iniziativa è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 035.886415. Per esami e visite non serve né impegnativa né ricetta.

 

Policlinico San Pietro: le visite gratuite e come prenotare

Il Policlinico San Pietro invece offrirà la possibilità di sottoporsi a:

  • 22 aprile: visite ginecologiche con ecografia transvaginale;
  • 26 aprile: visite proctologiche per la prevenzione e la cura di problemi di emorroidi;
  • 26 aprile: visite ortopediche rivolte alla prevenzione e valutazione del mal di schiena in particolari fasi della vita della donna come la gravidanza e la menopausa, entrambe più a rischio, per motivi diversi, per la comparsa del problema.

Per aderire all’iniziativa è richiesta la prenotazione obbligatoria al numero 035.604361. Per esami e visite non serve né impegnativa né ricetta. 

Eventi ed attività Promozione della salute