Il Gruppo San Donato al Festival dello Sport per parlare di salute
08 OTTOBRE 2020
Gli esperti GSD e i campioni dello sport animeranno con incontri in streaming Academy Salute, spazio virtuale del Festival dello Sport dedicato alla salute.
Dal 9 all’11 ottobre si terrà la nuova edizione del Festival dello Sport 2020, il format di eventi organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing che quest’anno sarà in versione digilive, all’interno del quale avrà un ruolo importante anche il Gruppo San Donato, in veste di partner ufficiale della manifestazione.
Lo sport è salute, ecco perché gli specialisti di GSD animeranno con i loro interventi Academy Salute, lo spazio virtuale che approfondisce il legame tra sport e salute, assieme ai campioni dello sport italiano.
Un programma fatto di sette appuntamenti on line a cui accedere tramite ilfestivaldellosport.it e gazzetta.it
Il programma di Academy Salute
Sport e Covid, sport e gravidanza, i benefici della crioterapia, l’alimentazione alleata degli sportivi: ecco solo alcuni dei temi che saranno discussi all’interno dei vari incontri che, grazie al punto di vista scientifico degli esperti GSD, metteranno in luce come le nuove frontiere della medicina possano portare valore aggiunto al mondo dello sport.
Ecco il programma di Academy Salute fruibile in streaming su ilfestivaldellosport.it e gazzetta.it:
Performance fisica e rischio cardiovascolare
- 9 ottobre, ore 14:00 con il Prof. Marco Guazzi, responsabile Cardiologia universitaria, IRCCS Policlinico San Donato, e Marco Di Costanzo, cannottiere bronzo olimpico.
Di Luigi Ripamonti, direttore Salute di Corriere della Sera
Lo sport al tempo del COVID-19
- 9 ottobre 2020, ore 17:00 con il Prof. Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario IRCCS Galeazzi e virologo Unimi, e Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria.
Di Luigi Ripamonti, direttore Salute di Corriere della Sera
Sport in gravidanza: le attività consigliate e quelle proibite
- 10 ottobre, ore 12:00 con il Dott. Carlo Gastaldi, responsabile Ostetricia e Ginecologia, Istituto Clinico Città di Brescia, il Prof. Massimo Candiani, primario Ginecologia e Ostetricia, IRCCS San Raffaele e Margherita Granbassi, leggenda della scherma.
Di Cristina Marrone, giornalista Corriere della Sera
Com’è cambiata la riabilitazione nello sport
- 10 ottobre, ore 15:30 con il Dott. Sandro Iannaccone, primario Riabilitazione neurologica IRCCS Ospedale San Raffaele, Federica Alemanno, responsabile Servizio Neuropsicologia IRCCS San Raffaele e Fabio Galante, vincitore della Coppa Uefa 1998 con l’Inter.
Di Luigi Ripamonti, direttore Salute di Corriere della Sera
L’Alimentazione nello sport
- 10 ottobre, ore 19:00 con il Prof. Giuseppe Rovera, responsabile Centro Disturbi alimentari, Policlinico San Pietro e Ilaria Cusinato, nuotatrice.
Di Luigi Ripamonti, direttore Salute di Corriere della Sera
Le fratture da stress negli sportivi
- 11 ottobre, ore 12:00 con il Dott. Umberto Alfieri Montrasio, responsabile Unità specialistica Piede e Caviglia, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Giovanbattista Venditti, campione di rugby, George Biagi, Rubgy Operation Manager del Zebre Rugby.
Di Cristina Marrone, giornalista Corriere della Sera
I benefici della Crioterapia e della riabilitazione in acqua
- 11 ottobre, ore 18:00 con il Dott.Cristiano Fusi, responsabile Riabilitazione specialistica, Istituti Clinici Zucchi e Giovanni Nizzolo, campione italiano ed europeo di ciclismo.
Di Cristina Marrone, giornalista Corriere della Sera
Perché il Gruppo San Donato supporta il Festival dello Sport
Il Gruppo San Donato ha scelto di essere partner del Festival dello Sport perché riconosce il valore fondamentale dello sport nella prevenzione di patologie severe quali:
- diabete
- ipertensione
- obesità
- malattie cardiovascolari.
Fare movimento, a tutte le età, ha effetti benefici sul fisico e sulla mente, insegnando a reagire alle sconfitte e promuovendo l’importanza del rispetto, impegno e collaborazione.
Valori che il Gruppo San Donato condivide e che sono fondamentali in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
Il Festival dello Sport edizione 2020
Con il titolo di We are the Champions, questa terza edizione del Festival dello Sport, causa pandemia, avrà quest’anno un format particolare: DIGILIVE.
Chiunque, in ogni momento e da ogni luogo, potrà seguire in diretta streaming su ilfestivaldellosport.it e su gazzetta.it il palinsesto non-stop di 3 giorni con oltre 60 eventi.
In totale, saranno più di cento i grandi ospiti che rappresenteranno il mondo dello sport in quasi ogni sua disciplina sui palchi reali e virtuali di Milano, del Trentino e non solo.
Parte degli eventi in programma potrà essere seguita anche dal vivo, con ingressi limitati, nelle due location milanesi, la Sala Buzzati, da sempre cuore de La Gazzetta dello Sport, e il Piccolo Teatro Strehler. Per partecipare sarà necessario accreditarsi sul sito ilfestivaldellosport.it, che a breve aprirà le iscrizioni.
Chi seguirà gli eventi da casa, sempre sul sito del festival avrà tante opportunità di interazione virtuale con i suoi campioni, che potranno dialogare con il pubblico degli appassionati sportivi.