Giornata Nazionale del Parkinson 2022: il convegno del Policlinico San Marco
19 NOVEMBRE 2022
Si intitola “Parkinson e terapie: non solo farmaci. L’importanza di un approccio integrato” il convegno organizzato dal Centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) del Policlinico San Marco in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson promossa dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS per sabato 26 novembre 2022.
Com’è organizzato l’incontro e come partecipare
L’incontro, aperto alla popolazione, vedrà la partecipazione di specialisti coinvolti a diversi livelli nella cura del Parkinson: medico, neuropsicologa, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, dietista. Ma non solo. Tra i relatori ci saranno anche Maestri di Tango e di Canto. Il convegno, infatti, si propone come un’occasione per approfondire la patologia con uno sguardo alle molteplici possibilità di cura, non solo farmacologiche.
La partecipazione all’evento è gratuita, aperta con prenotazione obbligatoria inviando una mail al seguente indirizzo: centrovamp.psm@grupposandonato.it .
L’evento si svolgerà sabato mattina 26 novembre dalle ore 9 alle ore 13 presso il Centro Scientifico del Policlinico San Marco.
Tango-terapia e canto-terapia
“Come evidenziato da diversi studi scientifici, la cura della Parkinson passa anche attraverso forme di ‘terapia’ per così dire complementari, come la terapia occupazionale, la tango-terapia o la canto-terapia, che, in sinergia ai farmaci, possono aiutare i pazienti a tenere sotto controllo alcuni dei sintomi della malattia e a migliorare la qualità di vita” osserva il dottor Pisano.
La ‘tango-terapia’, ad esempio, aiuta a migliorare il movimento e l’equilibrio, l’umore e la memoria, attraverso continui stimoli sensoriali. Il canto invece, opportunamente preceduto da un intervento logopedico preliminare teso ad aumentare la coordinazione pneumo-fonica e quindi la capacità respiratoria, può favorire l’aumento del volume della voce, migliorandone anche la timbrica e la modulazione. “Un altro aspetto importante comune a entrambe le attività è la socialità e la possibilità, per i pazienti, di uscire dall’isolamento in cui spesso si rifugiano per timore o vergogna” conclude il dottor Pisano.
L’importanza della sensibilizzazione sul Parkinson
“Nella sola città e provincia di Bergamo, questa malattia neurodegenerativa ad andamento progressivo e invalidante, riguarda quasi 5.000 persone. Si tratta quindi di un problema di grande rilevanza sia dal punto di vista medico - assistenziale sia sociale” sottolinea il dottor Pisano, promotore del Convegno. “Una diagnosi precoce, un approccio multidisciplinare e un’assistenza che sia davvero a 360 gradi possono in molti casi ridurre significativamente l’impatto della malattia sulla qualità di vita di chi ne soffre, e dei cosiddetti caregiver, cioè di coloro, famigliari e non, che si prendono cura dei malati. Il primo passo, però, è conoscere e ri-conoscere la malattia e sensibilizzare la popolazione su questo tema, che è proprio l’obiettivo della Giornata Nazionale del Parkinson”.
L’impegno del Centro VAMP
Il Centro VAMP, diretto dal dottor Fabrizio Pisano, nasce un paio di anni fa con l’intento di offrire un punto di riferimento qualificato sul territorio per dare risposte mirate ed efficaci alle esigenze dei pazienti parkinsoniani, grazie a un team multidisciplinare, trattamenti riabilitativi all’avanguardia e una presa in carico globale del paziente con interventi adeguati e differenziati a seconda dello stadio di malattia e in sinergia con i medici di medicina generale.