Al Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro visite gratuite per l’(H)Open Week sulla Salute della Donna
09 APRILE 2025
Anche quest’anno, dal 22 al 30 aprile 2025, il Policlinico San Marco e Policlinico San Pietro (Istituti Ospedalieri Bergamaschi) aderiscono all’iniziativa (H) Open Week sulla Salute della Donna promossa dalla Fondazione Onda ETS.
Saranno offerti gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi nelle aree specialistiche di cardiologia, dietologia e nutrizione, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione.
Le 2 strutture del Gruppo San Donato sono inserite nella rete nazionale degli ospedali insigniti da Fondazione Onda ETS con 2 Bollini rosa, come riconoscimento per i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie per il genere femminile.
Le visite e i servizi offerte al Policlinico San Marco
Presso il Policlinico San Marco, nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 aprile, saranno disponibili i seguenti servizi gratuiti:
- martedì 29 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00, sarà possibile effettuare, con la consulenza del Servizio di Nutrizione clinica, 2 test, impedenziometria e hand grip. Il primo misura la composizione corporea e in particolare la percentuale di massa grassa, massa magra e acqua presente nell’organismo; l'hand grip, invece, è finalizzato a misurare la forza dei muscoli dell'avambraccio e della mano ed è utile per valutare l'adeguatezza dell'apporto calorico rispetto all’attività fisica che si svolge. (I posti sono esauriti per questa prestazione)
Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 320.0442784 (solo WhatsApp).
- martedì 29 e mercoledì 30 aprile, dalle ore 9.00 alle 12.00, in collaborazione con ProcrearTe Onlus, il Centro di procreazione medicalmente assistita (Pma) metterà a disposizione uno spazio di ascolto psicologico per donne e coppie che desiderano intraprendere, o hanno già intrapreso, un percorso di procreazione medicalmente assistita.
Prenotazione obbligatoria alla e-mail info@maxiapma.it.
- mercoledì 30 aprile, dalle ore 9.00 alle 15.00, in collaborazione con ProcrearTe Onlus, i ginecologi del Centro di procreazione medicalmente assistita (Pma) saranno a disposizione per effettuare uno screening della fertilità femminile con ecografia in 3D di utero e ovaie e conta antrale follicolare con rilascio di referto.
Prenotazione obbligatoria alla e-mail info@maxiapma.it.
Le visite e i servizi al Policlinico San Pietro
Presso il Policlinico San Pietro, invece, nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23
aprile sarà possibile usufruire dei seguenti servizi gratuiti:
- dalle ore 9.00 alle 11.30 le donne in menopausa e perimenopausa avranno accesso a una visita cardiologica di screening con elettrocardiogramma ed esami del sangue. Questi ultimi potranno essere effettuati gratuitamente al Centro prelievi dell'ospedale (presentandosi a digiuno, un’ora prima dell’appuntamento), oppure, se si è già in possesso di esami del sangue recenti (massimo 3 mesi e comprensivi di dosaggio del profilo lipidico, CPK totale, troponina, glucosio), è possibile accedere direttamente allo screening cardiologico. (I posti sono esauriti per questa prestazione)
Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 035.604361.
- dalle ore 14.10 alle 16.20, le donne tra i 25 e i 30 anni potranno eseguire un pap-test, esame utile per la prevenzione del tumore all’utero.
Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 035.604361.