Unità Clinica

Cardiologia e Unità Coronarica

*(Pagina aggiornata il 28 giugno 2024)

L’Unità di Cardiologia e Unità Coronarica, di cui il Dott. Paolo Peci è responsabile e il Dott. Maurizio Tespili  coordinatore, rappresenta un punto di riferimento sul territorio bergamasco in particolare per l’aritmologia, l’insufficienza cardiaca e la cardiopatia ischemica acuta.

I trattamenti delle Unità

All’interno dell’Unità vengono svolte attività elettrofisiologica, sia diagnostica sia terapeutica, e attività di elettrostimolazione, con impianto di pace maker per bradicardie, tachicardie e scompenso cardiaco.

Nel dettaglio, vengono eseguiti interventi di:

  • Impianto di pace maker mono e bicamerali
  • Impianto di defibrillatori
  • Impianto di pace maker biventricolari
  • Ablazioni transcatetere
  • Studi elettrofisiologici

L’Unità di Cardiologia è dotata di letti con monitoraggio elettrografico per la valutazione di pazienti con problemi aritmici.      

 

L’Unità Coronarica

La presenza dell’Unità Coronarica, invece, permette la gestione di pazienti con problemi acuti di natura ischemica e infartuale che debbano essere sottoposti tempestivamente a procedure di rivascolarizzazione miocardica o a procedure di elettrostimolazione o analisi delle aritmie.

L’Unità Coronarica rappresenta un importante punto di contatto con le strutture dedicate alla gestione territoriale dell’emergenza-urgenza, in particolare nel caso di scompenso cardiaco grave.

 

Gli ambulatori di cardiologia pediatrica

Nell’ambito dell’attività dell'Unità di Cardiologia e Unità Coronarica sono attivi due ambulatori dedicati alla alla diagnosi e cura delle patologia cardiache nei bambini:

  • ambulatorio di cardiologia pediatrica. L’ambulatorio, nato nel 2021 dall’iniziativa della dottoressa Colella, in questi anni è diventato punto di riferimento per il territorio bergamasco e anche lombardo. Recentemente è stato attivato anche il servizio di ecocardiografia transesofagea per lo studio delle patologie valvolari in previsione di interventi cardiochirurgici, endocarditi, pfo.  
  • ambulatorio di cardiologia pediatrica e cardiopatie congenite dell'adulto. Avviato nella primavera del 2021, l'ambulatorio nasce con la collaborazione del dottor. Paolo Ferrero, cardiologo pediatra e ricercatore dell'Unità di cardiopatie congenite dell’IRCCS Policlinico San Donato diretta dal Prof. Chessa.

Dal 2021 ad oggi, nei due ambulatori sono stati visitati oltre 1.000 bambini, da 0 a 18 anni, provenienti anche da fuori Provincia, con un ampio ventaglio di casistiche: dal semplice screening allo studio di patologie congenite da indirizzare a chirurgia o da monitorare dopo correzione cardiochirurgica.

Info e numeri utili

Contatti con il personale
Prenotazione/accettazione ambulatoriale SSN

Call center 035.6225701
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00 

Ingresso ospedale

 

Prenotazione/accettazione ambulatoriale solventi e convenzionati

Call center 035.6225701 (tasto 1)
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00

Piano -1.

Ricoveri SSN

Tel: 035.604430
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.00,

Piano 1

Ricoveri in regime di solvenza

Tel: 035.604427
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.00

Area CUP: ingresso ospedale