Dr. Maurizio Tespili

Dr. Maurizio Tespili

Cardiologo

Cardiologia, Cardiologia clinica, Cardiologia diagnostica, Cardiologia interventistica ed emodinamica, Emodinamica

Curriculum

Il dott. Maurizio Tespili è Responsabile dell'Unità Operativa di Cardiologia Ospedaliera dell’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e coordinatore dell’Area Cardiologica degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi. 

Dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia (1985), prosegue il suo percorso di studi nello stesso ateneo specializzandosi, cinque anni più tardi, in Cardiologia. 

Il Dott. Maurizio Tespili sviluppa protocolli clinico assistenziali con particolare riguardo al trattamento dello scompenso cardiaco, dell'infarto miocardico acuto e della patologia valvolare. Presso il Laboratorio di Emodinamica, da lui diretto, riconosciuto come centro di riferimento a livello nazionale, annualmente vengono effettuate più di 1.000 procedure di angioplastica coronarica, più di 130 procedure di sostituzione della valvola aortica per via percutanea (TAVI) e 15 procedure sulla valvola mitrale. Massimo esperto nelle tecniche di imaging intracoronarico tra cui l'angioscopia coronarica, gli ultrasuoni intracoronarici e le guide di valutazione di flusso intracoronarico. 

Ragguardevole è poi il suo apporto nell'applicazione di nuove tecniche e dispositivi di intervento. È il primo in Italia a impiantare il nuovo sistema di assistenza ventricolare sinistra (2003), sviluppa un programma sperimentale validato dalla Regione Lombardia per il trattamento della patologia valvolare aortica (dal 2010); ottiene, nel 2014, l'autorizzazione a impiantare il primo pacemaker totalmente intracavitario in Italia (Nanostim), e usa per primo, sempre a livello nazionale, e fuori dai trial clinici, il device di Parcellizzazione Endoventricolare Parachute (ancora 2014) e il device Reducer (2015). 

Nel biennio 2016-2017 si occupa inoltre dell'impianto del sistema per anuloplastica mitralica percutanea Carillon e dell'impianto del sistema percutaneo per anuloplastica mitralica Cardioband. Il suo impegno costante nell'ambito del dibattito scientifico è attestato dai tanti studi nazionali e internazionali a cui partecipa in qualità di Principal Investigator, o co-Investigator, che vengono diffusi attraverso i suoi numerosi articoli scientifici.       

Formazione

  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Cardiologia - 1990
  • Università degli Studi di Pavia
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1985

Pubblicazioni

Bioresorbable vascular scaffold implantation for recurrent in-stent restenosis: an option in case of multiple failures?

AA.VV.

(EuroIntervention. 2014 Apr 20)

Visualizza

Predictors and clinical implications of stent thrombosis in patients with ST-segment elevation myocardial infarction: Insights from the EXAMINATION trial.

AA.VV.

(Int J Cardiol. 2013 Oct 3)

Visualizza

Dual angiotensin receptor and neprilysin inhibition as an alternative to angiotensin-converting enzyme inhibition in patients with chronic systolic heart failure: rationale for and design of the Prospective comparison of ARNI with ACEI to Determine Impact on Global Mortality and morbidity in Heart Failure trial (PARADIGM-HF).

AA.VV.

Eur J Heart Fail. 2013 Sep

Visualizza

Hybrid revascularization in multivessel coronary artery disease

AA.VV.

(Eur J Cardiothorac Surg. 2013 Aug)

Visualizza