Servizio di dietetica e nutrizione clinica

Diagnosi e cura delle patologie della nutrizione

Il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica del Policlinico San Pietro si occupa della diagnosi e cura delle patologie della nutrizione offrendo un’assistenza specialistica a pazienti con problemi di sovrappeso, obesità, disturbi del comportamento alimentare, diabete mellito, patologie gastrointestinali (colon irritabile, celiachia, reflusso gastroesofageo), allergie alimentari, insufficienza renale, gravidanza fisiologica  etc.

L’approccio terapeutico multidisciplinare

L’approccio terapeutico fa riferimento alle più recenti linee guida nazionali e internazionali puntando su un trattamento di tipo multidisciplinare caratterizzato dalla presenza di più figure specialistiche: medico dietologo, dietista, nutrizionista,  fisioterapista e psicologo. 

Attraverso percorsi di educazione alimentare e di terapia nutrizionale (dieta bilanciata), associati alla presa in carico motoria (fisiochinesi terapia) e al supporto psicologico, si punta all’adozione di uno stile di vita più sano che porti, quando necessario, alla riduzione dell’eccesso di peso ormai considerato il più importante fattore di rischio per lo sviluppo di patologie cardiovascolari e tumorali.
Gli specialisti operano in sinergia tra loro per garantire una visione e una presa in carico trasversale. La figura del medico specialista coordina le attività.
Il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica è inoltre a supporto dell'attività riabilitativa ospedaliera.
In caso di obesità complicata, il percorso può essere svolto come attività riabilitativa macro-ambulatoriale.

Il servizio ambulatoriale

Persone affette da sovrappeso, obesità e patologie correlate alla nutrizione, che necessitino di un percorso nutrizionale adeguato, possono richiedere visite specialistiche in regime ambulatoriale ed avvalersi del supporto di dietologi, dietisti   psicologi.

L’attività macro-ambulatoriale complessa (MAC)

Attraverso il percorso di attività macro-ambulatoriale complessa (MAC) è possibile la presa in carico di pazienti affetti da obesità, nelle varie forme di gravità, frequentemente associate ad altre patologie (diabete, apnee notturne, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, disturbi del comportamento alimentare).

Tale tipo di regime terapeutico consente l’impostazione di un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato, rivolto al lungo termine, fondamentale per il trattamento di una patologia come l’obesità che tende a recidivare negli anni.

Il paziente può accedere al trattamento su prescrizione del medico specialista dopo esecuzione della visita dietologica ambulatoriale.  

Il trattamento prevede che il paziente affetto da obesità acceda almeno una volta a settimana in struttura: verrà seguito da almeno 3 figure professionali (dietista/nutrizionista, psicologo/a e fisioterapista) sempre sotto la supervisione del medico dietologo. In base alla severità del quadro clinico sarà possibile incrementare il numero di accessi settimanali. La durata minima del trattamento è di circa 3 mesi, prolungabili secondo parere medico relativamente al quadro clinico generale del singolo paziente. 

I trattamenti offerti

Le attività cliniche e riabilitative previste, a seconda della tipologia di trattamento e delle esigenze terapeutiche, sono:

  • terapia nutrizionale integrata (individuale);
  • educazione alimentare (individuale);
  • psicoterapia (individuale);
  • rieducazione motoria (fisiochinesiterapia della durata di un’ora in palestra);
  • valutazioni antropometriche e metaboliche;
  • valutazione clinica medico-nutrizionale;
  • esami ematochimici specifici;
  • ECG.

Si segnala, inoltre, che gli specialisti del Servizio di dietologia e nutrizione clinica sono sempre disponibili, anche attraverso il videoconsulto online, grazie al Servizio di Telemedicina.

Bioimpedenziometria e calorimetria

Per terapie nutrizionali e motorie personalizzate

Il servizio di dietologia e nutrizione clinica si avvale di esami mirati, come la bioimpedenziometria e la calorimetria indiretta, che rendono possibile l’elaborazione di trattamenti nutrizionali personalizzati. Questi esami rispettivamente forniscono informazioni cliniche riguardo alla composizione corporea e al metabolismo basale del singolo individuo. Questi dati forniscono ai terapeuti un’arma in più per contrastare l’eccesso ponderale attraverso la creazione di una terapia nutrizionale e motoria personalizzata  che risponda davvero alle esigenze e alle caratteristiche individuali di ogni soggetto.

Info e numeri utili

Prenotazione/accettazione ambulatoriale SSN

Call center035 622515 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00)

Piano 1

Prenotazione/accettazione ambulatoriale solventi e convenzionati

Call center: 035 604425 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00)

Piano -1 area privati