Curriculum
Il dottor Roberto Leonardi è Referente Medico del Servizio di dietologia e nutrizione clinica al Policlinico San Pietro.
Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Catania nel 2009 e consegue la specializzazione in Scienza dell'Alimentazione all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, frequentando per due anni l’Unità Operativa di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Niguarda di Milano, uno dei centri di eccellenza nazionale nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e della Grave Obesità.
Nel corso della sua formazione ha assunto padronanza nella gestione clinico-nutrizionale e terapeutica del paziente affetto da obesità grave e disturbi del comportamento alimentare.
Collabora con l’Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica al fine di valutare, in equipe multidisciplinare, l’idoneità del paziente gravemente obeso al trattamento chirurgico bariatrico.
Si occupa inoltre di gestione della Nutrizione Artificiale (enterale e parenterale) in quadri di malnutrizione proteico calorica.
Ha partecipato a svariati congressi nazionali e internazionali, pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e organizzato, in qualità di responsabile scientifico, vari corsi di formazione sulla diagnosi e cura dell’obesità.