Unità Clinica

Oculistica

Eccellenza territoriale per la cura degli occhi

*(Pagina aggiornata il 26 aprile 2023)

Esperienza medica e tecnologie all’avanguardia sia per la diagnosi, sia per la cura delle patologie che riguardano gli occhi sono le caratteristiche che hanno reso l’Unità Operativa di Oculistica, di cui è responsabile il Dott. Loris Belotti,  un punto di riferimento riconosciuto non solo per il territorio di afferenza del Policlinico San Pietro ma per tutta la Bergamasca.

 L’unità offre esami diagnostici per:

  • Studio del Campo Visivo con Perimetria Computerizzata
  • Campo visivo binoculare di Esterman per idoneità patente di guida
  • OCT della macula
  • Angioscopia Oculare
  • OCT del nervo ottico
  •  topografia corneale
  • Pachimetria corneale
  • Microscopia dell’endotelio corneale
  • Ecografia Oculare
  • Fluorangiografia retinica con fluorescina
  • Fluorangiografia retinica con verde indocianina
  • Test di Schirmer
  • Test di valutazione dei colori desaturati di Lanthony
  • Schermo di Hess Lancaster.

I trattamenti

L'unità operativa di Oculistica si avvale delle più avanzate tecnologie laser per il trattamento del glaucoma sia ad angolo chiuso (iridotomia Yag laser), sia ad angolo aperto (Trabeculoplastica Laser Selettiva), del trattamento della retinopatia diabetica con fotocoagulazione Argon laser e con la più recente ed avanzata tecnologia laser micropulsata sottosoglia.

Si eseguono rutinariamente interventi di asportazione cataratta con impianto di cristallini artificiali anche per la correzione di alta miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.

Si eseguono anche interventi sul segmento posteriore dell'occhio quali vitrectomie per emovitreo, peeling di membrana maculare e chirurgia per foro maculare oltre che iniezioni intravitreali di farmaci per la cura della maculopatia senile e diabetica.

In primo piano anche la chirurgia oftalmoplastica per la correzione delle patologie palpebrali come entropion ed ectropion, xantelasma, blefaroplastica per dermatocalasi, asportazione calazio, neoformazioni e pterigio.

I nostri punti di forza

Attenzione ai disturbi visivi di bambini e adulti

L’attività dell’Unità si articola in visite ed esami specialistici per disturbi visivi in età infantile e in età adulta e in offre interventi in day surgery o in regime ambulatoriale.

Oltre all’Ambulatorio generale sia per bambini,sia per adulti sono presenti Ambulatori dedicati: per la valutazione ortottica nell’età evolutiva, di ergoftalmologia per idoneità all’attività di videoterminalista, di valutazione preoperatoria per chirurgia refrattiva, per il glaucoma, per la retinopatia diabetica, per i controlli pre e post chirurgici inerenti la chirurgia retinica.

Chirurgia della cataratta con impianto di cristallini premium

Negli ultimi anni è stato particolarmente sviluppata la tecnologia dell’impianto, nel corso dell’intervento di cataratta, di cristallini “premium”, cioè costruiti su misura per ogni occhio, per la correzione dell’astigmatismo e con particolari caratteristiche di “profondità aumentata” che consentono la visione da lontano e da vicino senza l’utilizzo di occhiali.

Info e numeri utili

Contatti con il personale di Reparto
Prenotazione/accettazione ambulatoriale SSN

Call center 035.604430

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00,

Piano -1

Prenotazione/accettazione ambulatoriale solventi e convenzionati

Call center  035.604529

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00,

Piano -1

Ricoveri in regime di solvenza

Tel: 035.604427

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00,

Area CUP: ingresso ospedale.