Medical pilates con reformer al Policlinico San Marco
Al Policlinico San Marco di Zingonia è attivo il nuovo servizio di Medical Pilates con Reformer, un programma personalizzato che unisce i principi del pilates tradizionale alle competenze riabilitative della fisioterapia.
Le lezioni individuali sono condotte da fisioterapisti specializzati e appositamente formati.
Cos’è e a cosa serve il Pilates
Il Pilates è un metodo di allenamento che si concentra sulla connessione tra mente e corpo e che, attraverso movimenti lenti, precisi e coordinati con la respirazione, mira a rinforzare il "core" (il centro del corpo, inclusi addome, muscoli lombari e pavimento pelvico), e a migliorare la flessibilità e consapevolezza posturale.
È una disciplina adatta sia come attività preventiva, sia come ginnastica rieducativa e riabilitativa. Può essere effettuato a corpo libero o con attrezzi specifici. Nella sua versione originale, il Pilates utilizza un macchinario specifico chiamato Reformer.
Perché scegliere il Medical Pilates con Reformer
Presso il Policlinico San Marco le lezioni di Medical Pilates si svolgono avvalendosi del Reformer, una sorta di lettino con una piattaforma scorrevole (carrello) e un sistema di molle regolabili, che permette di adattare l’intensità dell’esercizio alle condizioni del paziente.
Questo sistema è particolarmente utile nella riabilitazione per diversi motivi:
- movimenti sicuri e a basso impatto: permette di eseguire movimenti controllati, guidati e fluidi in posizione sdraiata o seduta, riducendo al minimo lo stress su articolazioni e colonna vertebrale, ideale per chi si sta riprendendo da un infortunio o un intervento;
- resistenza progressiva e personalizzata: le molle offrono una resistenza progressiva e regolabile, consentendo di lavorare con cautela e aumentando gradualmente la forza man mano che il corpo si rafforza;
- allungamento e rinforzo muscolare senza sovraccarico: consente di tonificare e allungare la muscolatura in modo sicuro, migliorando la mobilità articolare, l'equilibrio e la coordinazione, essenziali per il recupero della funzionalità corporea.
Quando è indicato il Medical Pilates con Reformer
Il Medical Pilates con Reformer rappresenta un valido supporto fisioterapico e riabilitativo nei casi di:
- disturbi della colonna vertebrale, come mal di schiena cronico (lombalgia e cervicalgia), ernie e protrusioni discali. Questo tipo di attività rafforza il "core" profondo, migliorando la stabilità lombare e l'allineamento e permette un rinforzo mirato e sicuro dei muscoli di sostegno senza sovraccaricare il disco (spesso sconsigliato in fase acuta o infiammatoria grave);
- malattie degenerative, come l'artrosi (coxartrosi, gonartrosi) e la stenosi, poiché va a migliorare la mobilità articolare e ridurre la rigidità;
- recupero post-infortunio e post-chirurgico. È fondamentale per la fase di recupero in quanto permette un lavoro graduale e controllato grazie al quale è possibile riacquisire forza e mobilità articolare dopo lesioni (ad esempio, di spalla, ginocchio, anca) o operazioni chirurgiche;
- disturbi del pavimento pelvico: in particolare, nella riabilitazione del pavimento pelvico è utile a prevenire o trattare l'incontinenza.
Grazie all’utilizzo del Reformer e alla supervisione di fisioterapisti esperti, ogni seduta viene adattata alle condizioni fisiche e agli obiettivi del paziente.
Non solo riabilitazione: anche benessere e prevenzione
Il Pilates con Reformer è un’attività fisica ideale anche per persone sedentarie che vogliono riprendere l'attività fisica in modo sicuro.
È particolarmente indicato per migliorare il tono muscolare e prevenire dolori legati a cattive abitudini posturali o per chi desideri mantenersi in forma.
Come accedere al servizio e prenotare
Per poter accedere alle sedute di Medical Pilates con reformer è necessaria una preventiva valutazione con lo specialista fisiatra.
La prima valutazione e le sedute, in solvenza, possono essere prenotate via mail all’indirizzo ambra.fugatti@grupposandonato.it.
FAQ
Il Medical Pilates con Reformer è una versione terapeutica del metodo Pilates, eseguita con un macchinario specifico chiamato Reformer. Le sedute vengono guidate da fisioterapisti appositamente formati e aiutano a migliorare postura, forza e mobilità in modo sicuro e controllato.
È indicato per persone con dolori alla schiena, artrosi, rigidità articolare o che stanno recuperando da un infortunio o intervento. È utile anche per chi desidera prevenire problemi posturali o mantenersi attivo in modo dolce.
Il Reformer consente di eseguire esercizi a basso impatto, migliorando forza, equilibrio e flessibilità. Aiuta a ridurre dolore e rigidità articolare, rafforza la muscolatura del core e favorisce una postura corretta.
Il servizio è disponibile presso il Policlinico San Marco di Zingonia, in provincia di Bergamo, all’interno del Servizio di Fisioterapia.
È necessaria una valutazione fisiatrica preventiva.
Le sedute individuali, in regime di solvenza, possono essere prenotate scrivendo a: ambra.fugatti@grupposandonato.it