Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi sede del corso di Laurea in Infermieristica di UniSR

*(Pagina aggiornata il 24 maggio 2022)

Gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi sono sede del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano con didattica e possibilità di pratica clinica direttamente in struttura ospedaliera. 

Grazie alla convenzione stipulata tra il Policlinico San Pietro e il Policlinico San Marco da una parte e l'Università Vita - Salute San Raffaele, il Policlinico San Pietro ospita la sede didattica, mentre il tirocinio clinico si svolge in entrambe le strutture ospedaliere.

Già sede della Scuola Infermieri sino agli inizi degli anni Novanta, per gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi ospitare il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano è motivo di grande soddisfazione, oltre che importante e strategico per rispondere al crescente fabbisogno di infermieri sul territorio regionale e nella stessa provincia Bergamasca.

 

Offerta formativa e tirocinio personalizzato nelle sedi bergamasche

La formazione offerta da questo Corso di Laurea è di altissimo livello, in linea con quella della sede milanese, fortemente improntata alla pratica clinica in reparto, con la possibilità di piani di tirocinio personalizzati e di essere seguiti da tutor con un rapporto 1:1

Proprio il sistema tutoriale è uno dei punti di forza della formazione infermieristica dell’l'Università Vita - Salute San Raffaele, con un panel di strumenti formativi che permettono allo studente di sfruttare al massimo ogni esperienza formativa, sia di aula sia di tirocinio in reparto.

 

I vantaggi del corso di laurea in infermieristica

Altro punto di forza del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita San Raffaele è la percentuale di laureati che trovano lavoro entro un anno. 

I numeri in questo senso si classificano tra i migliori a livello nazionale: 

  • 100% degli studenti ha iniziato a lavorare dopo la laurea (dati The young University ranking 2021 - AlmaLaurea 2020) 
  • 100% considera efficace la Laurea acquisita nel lavoro svolto.

La sede bergamasca è governata dai medesimi organi accademici previsti per la sede già attiva presso l'Ospedale San Raffaele

Anche il piano di studi, che prevede 16 esami integrati e 4 esami relativi all’apprendimento clinico (tirocini), è il medesimo nelle due sedi. 

Clicca qui per maggiori informazioni sul corso e sulle iscrizioni