Ambulatorio per la prevenzione e il trattamento delle dislipidemie

Al Policlinico San Marco è attivo il nuovo ambulatorio dedicato alla prevenzione e al trattamento delle dislipidemie (alterazioni della quantità di grassi nel sangue), con un focus particolare sul controllo del colesterolo, che offre consulenze specialistiche, esami diagnostici e percorsi personalizzati per prendersi cura della salute del cuore e delle arterie.

 

Cosa offre il nuovo ambulatorio delle dislipidemie

Il nuovo ambulatorio delle dislipidemie del Policlinico San Marco offre:

  • visite specialistiche con valutazione del rischio cardiovascolare, anche attraverso esami di laboratorio ed esami diagnostici (come ECG, ecografia cardiaca, etc.), con consigli personalizzati;
  • programmi terapeutici su misura farmacologici e non per chi deve ridurre il colesterolo. Oggi, oltre alle “classiche” statine, sono disponibili nuovi farmaci sul cui utilizzo si focalizza il nuovo ambulatorio per le dislipidemie;
  • consigli e programmi personalizzati per migliorare il proprio profilo lipidico;
  • informazioni su alimentazione, attività fisica e stili di vita per prevenire problemi futuri. 

 

A chi si rivolge

L’ambulatorio si rivolge in particolare a chi: 

  • ha familiarità con problemi di colesterolo o malattie cardiovascolari;
  • desidera prevenire rischi legati al colesterolo alto;
  • ha già ricevuto una diagnosi di dislipidemia e cerca un supporto specializzato;
  • ha già problemi di cuore o ha avuto un ictus.

 

Come richiedere informazioni o prenotare  

Si può verificare la disponibilità per accedere all’ambulatorio per le dislipidemie, sia in regime SSN, sia privatamente, attraverso:

 

Cosa sono le dislipidemie

Con il termine dislipidemie si intende una serie di alterazioni della quantità di lipidi (grassi) nel sangue, in particolare trigliceridi e colesterolo. 

Quando i trigliceridi sono alti, si parla di ipertrigliceridemia, una condizione che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Le cause di trigliceridi alti sono spesso legate a uno stile di vita non sano, come dieta scorretta, sovrappeso, sedentarietà, abuso di alcol e fumo. Altre cause possono essere il diabete, l'ipotiroidismo, le malattie renali, l'assunzione di alcuni farmaci o i fattori ereditari. 

Si parla, invece, di ipercolesterolemia quando i livelli di colesterolo, sostanza fondamentale per il nostro organismo, sono troppo alti (in linea generale, anche nella popolazione sana bisognerebbe puntare a un livello di colesterolo “cattivo”, LDL, inferiore a 116 mg/dl). Un eccesso di colesterolo può rappresentare un serio rischio per la salute, perché può accumularsi nelle arterie, rendendole più strette e rigide, aumentando così il rischio di infarti, ictus e altre malattie cardiovascolari.  

Il colesterolo alto spesso non dà sintomi evidenti, per cui molte persone non sanno di averlo. Per questo motivo, è fondamentale effettuare controlli regolari, soprattutto se si hanno familiari con problemi di colesterolo o se si conducono stili di vita poco salutari (ad esempio, dieta ricca di grassi, sedentarietà, fumo).

Come tenere il colesterolo sotto controllo

Per il controllo del colesterolo il primo approccio è eseguire regolarmente attività fisica aerobica, come una camminata a passo moderato di almeno 30 minuti per 5 volte alla settimana. A questo si unisce ovviamente un’alimentazione salutare, ricca di vegetali e povera di grassi “cattivi”, ricca di alimenti con grassi buoni e omega 3 come frutta secca e pesce.

Quando l’approccio dietetico non è sufficiente, oppure se si soffre già di aterosclerosi o problematiche cardiache, allora è necessario ricorrere a una terapia farmacologica.