Dermatologia
L’Unità Ambulatoriale di Dermatologia del Policlinico San Donato è un centro di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle patologie cutanee, in particolare delle malattie infiammatorie croniche della pelle in qualità di Centro Psocare (un programma di ricerca che contribuisce ad armonizzare le strategie di trattamento per la psoriasi in Italia) .
Inoltre si occupa anche di:
- terapie avanzate per l’acne;
- prevenzione dei tumori cutanei tramite mappatura dei nei con videodermatoscopia;
- chirurgia dermatologica per la rimozione di lesioni maligne e pre-maligne;
- prelievi bioptici ed esami istologici per diagnosi cutanee.
Centro Psocare: tutti i riconoscimenti della Dermatologia
Dal 2004, la nostra Dermatologia ha ottenuto la certificazione come Centro Psocare, un riconoscimento che le ha permesso di diventare un punto di riferimento nella gestione delle malattie infiammatorie croniche della pelle, quali:
- psoriasi;
- dermatite atopica;
- vitiligine;
- alopecia areata.
Grazie a questa abilitazione, il centro è autorizzato alla prescrizione e somministrazione di farmaci biologici, terapie all’avanguardia che hanno rivoluzionato il trattamento di queste patologie.
I farmaci biologici rappresentano una svolta nella terapia dermatologica, in quanto agiscono in modo mirato sui meccanismi alla base dell’infiammazione, garantendo maggiore efficacia e minori effetti collaterali rispetto ai trattamenti tradizionali. La nostra Unità ha maturato un’esperienza consolidata nell’uso e nel monitoraggio di queste terapie, trattando pazienti con forme gravi e resistenti ai farmaci convenzionali.
Nel corso degli anni, l’Unità è diventata un Centro Pilota a livello nazionale per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche della pelle, accogliendo più di 2.000 pazienti da tutta Italia.
L’approccio multidisciplinare e l’utilizzo delle più moderne strategie terapeutiche ci consentono di offrire percorsi di cura personalizzati, migliorando significativamente la qualità di vita dei pazienti affetti da patologie dermatologiche invalidanti.
Nel 2018, l’Unità ha ottenuto la certificazione di Centro di Eccellenza, un riconoscimento della qualità dell’assistenza clinica e dell’impegno nella ricerca.
La ricerca
Oltre alla gestione clinica, il nostro centro è impegnato nella ricerca, con l’obiettivo di sviluppare e validare nuove terapie per il trattamento delle patologie cutanee. In particolare, partecipiamo a studi clinici di fase II e fase III, che rappresentano passaggi fondamentali nel percorso di sviluppo di farmaci innovativi. Le nostre ricerche sono documentate da numerose pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate.
Staff
- Dott. Piergiorgio Malagoli – Responsabile dell’Unità
- Dott.ssa Anna Agostoni
- Dott. Charalampos Georgios Balampanos
- Dott.ssa Blandine Beaux
- Dott. Andrea Giuseppe Faraci
- Dott.ssa Francesca Gaiani
- Dott. Marco La Vecchia
- Dott. Francesco Maione
- Dott. Francesco Messina
- Dott. Mattia Molle
Info utili e contatti
Telefono: 02527741, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (esclusi giorni festivi).
Sportello: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (esclusi giorni festivi).
Telefono: 02527741 (digitare il percorso 1-1 per parlare con l’operatore), da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00; sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (esclusi giorni festivi).
Sportello: da lunedì a venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 19.30; sabato, dalle ore 7.30 alle ore 11.30 (esclusi giorni festivi).
Telefono: 0252774860
L’ufficio è aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00.