Curriculum
Il Dott. Francesco Messina è dermatologo presso la Psocare Unit dell’IRCCS Policlinico San Donato.
Nel 2016 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova, seguita nel 2022 dalla Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, sempre presso la stessa università.
Nel corso della sua carriera, ha acquisito una vasta esperienza professionale. Attualmente, oltre a occuparsi di dermatologia generale e chirurgia dermatologica (biopsie, asportazione di nevi e tumori cutanei), si dedica al trattamento con farmaci biologici delle dermopatie infiammatorie.
Dal 2022 al 2023, ha svolto un ruolo chiave come ricercatore presso l'Università di Losanna/CHUV in Svizzera. Durante questo periodo, ha approfondito la sua conoscenza sulla patogenesi di dermatosi infiammatorie come la psoriasi e la dermatite atopica.
Ha inoltre ricoperto il ruolo di medico Capoclinica responsabile della consultazione dell'idrosadenite suppurativa e delle malattie dermatologiche autoimmuni.
Il Dott. Messina focalizza la sua attività principalmente sul trattamento avanzato delle malattie dermatologiche infiammatorie, con particolare attenzione a:
-
Psoriasi
-
Dermatite atopica
-
Idrosadenite suppurativa
Le sue competenze includono:
-
Trattamento avanzato con farmaci tradizionali e biologici
-
Dermatologia generale
-
Mappature nevi
-
Trattamento del non-melanoma skin cancer
-
Dermatologia pediatrica
-
Dermochirurgia (asportazione di nevi e tumori cutanei)
Ha all’attivo oltre 25 pubblicazioni su riviste internazionali con H-index 9 e la partecipazione come relatore a congressi nazionali ed internazionali. Ha anche ricoperto ruoli di Principal Investigator e Sub Investigator in studi clinici su psoriasi, idrosadenite suppurativa e dermatite atopica, contribuendo alla stesura di protocolli di studio e guidelines nazionali.
Dermatologo
Vedi linkedin