Trasparenza Policlinico San Donato
Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati consolidati al 31 maggio 2024-Delibera ANAC n° 213/2024.
Personale
OIV
Amministratore Delegato:
Dott.ssa Sara Mariani
Atto di nomina 9/06/2023
Curriculum
Questa Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare brevemente la nostra struttura
per aiutare i cittadini a conoscere e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi.
In questa sezione sono presenti i Bilanci approvati dall’Assemblea dei Soci della Società a decorrere dal 2018:
- Bilancio 2017 approvato dall’Assemblea dei soci il 14 giugno 2018
- Bilancio 2018 approvato dall’Assemblea dei soci il 26 giugno 2019
- Bilancio 2019 approvato dall’Assemblea dei soci il 25 giugno 2020
- Bilancio 2020 approvato dall’Assemblea dei soci il 27 giugno 2021
- Bilancio 2021 approvato dall’Assemblea dei soci il 29 giugno 2022
- Bilancio 2022 approvato dall’Assemblea dei soci il 9 giugno 2023
- Bilancio 2023 approvato dall’Assemblea dei soci il 29 aprile 2024.
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2017
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2018
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2019
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2020
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2021
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2022
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti 2023
Atti di concessioni di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici
In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.
Class Action
In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare.
Attività e procedimenti
Opere pubbliche
In questa sezione non sono presenti dati da pubblicare
Bandi di gara e contratti
Avvisi di gara
Avvisi di indagine di mercato
Lista d'Attesa prestazioni ambulatoriali
Liste d'Attesa (Portale ATS)
Documento relativo ai Tempi di Refertazione
Lista d'attesa dei ricoveri ordinari
Prenotazione visite in SSN
La situazione attuale del sistema regionale a causa dello stato pandemico ha determinato una profonda riorganizzazione dell’ attività di ricovero e cura con prolungati periodi di sospensione dell’attività programmata sia nel 2020 che nel 2021.
In data 27 maggio 2021, Regione Lombardia ha portato il sistema regionale al Livello 2 con la conseguente graduale riattivazione della attività di ricovero programmata.
Criteri di formazione delle liste di attesa
Criteri di formazione delle liste di attesa (Nuovo Portale di Regione Lombardia)
Accesso Civico
Registro degli accessi civico semplice 2022
I semestre
Registro degli accessi civico generalizzato 2022
I semestre
Registro degli accessi civico semplice 2022
II Semestre
Registro degli accessi civico generalizzato 2022
II Semestre
Registro degli accessi civico semplice 2023
I Semestre
Registro degli accessi civico generalizzato 2023
I Semestre
Registro degli accessi civico semplice 2023
II Semestre
Registro degli accessi civico generalizzato 2023
II Semestre
Registro degli accessi civico semplice 2024
I Semestre
Registro degli accessi civico generalizzato 2024
I Semestre
Il diritto all'accesso civico consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici.
Tale diritto riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (in tale ultima ipotesi nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati: articolo 5 bis del d.lgs. n. 33/2013).
Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario Lombardo sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
La richiesta deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l'informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche.
Nel caso di richiesta relativa a un numero manifestamente irragionevole di documenti, tale da imporre un carico di lavoro suscettibile di compromettere il buon funzionamento della struttura sanitaria, la stessa può respingerla per tutelare il buon andamento dell’attività amministrativa (Linee guida Agenzia nazionale anticorruzione-Anac su accesso civico generalizzato, paragrafo 4.2).
Di seguito si riportano i recapiti dell’ufficio cui indirizzare la richiesta:
Ufficio relazioni con il Pubblico
- TELEFONO: 02 5277 4629
- MAIL ORDINARIA: urp.psd@grupposandonato.it
Il titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è l’Amministratore Delegato:
- TELEFONO: 02 5277 4703
- MAIL: dirigen.psd@grupposandonato.it
L'IRCCS Policlinico San Donato si è dotato di:
- un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo - sistema organico e strutturato di principi e procedure di controllo - atto a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto 231;
- un Codice Etico - parte integrante del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 adottato dalla Società - contenente i criteri generali di comportamento ai quali tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti e relazioni con il Gruppo San Donato devono, senza eccezione alcuna, inderogabilmente attenersi.
La Società ha altresì recepito:
- la Policy Anticorruzione - emessa dal Gruppo San Donato - per fornire alle Società GSD un quadro di riferimento in materia di prevenzione della corruzione;
- la Policy Whistleblowing - emessa dal Gruppo San Donato- per disciplinare il processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni “interne”, da chiunque inviate e trasmesse, anche in forma anonima.
I documenti soprarichiamati costituiscono un corpus integrato di norme interne finalizzate alla diffusione di una cultura aziendale improntata all’etica ed alla trasparenza aziendale
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2019
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2020
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2021
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2022
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2023
In data 1 aprile 2017 è stata promulgata la L. n. 24/2017, nota come Gelli-Bianco, in tema di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità del personale sanitario.
Il legislatore ha voluto favorire la costruzione di organizzazioni sicure attraverso:
- l’implementazione di meccanismi volti a ridurre il verificarsi di eventi avversi (ossia eventi inattesi che comportano un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile) prevenibili;
- l’istituzione dei Centri regionali per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.
Nell’ambito di tale contesto la legge prevede da parte delle strutture sanitarie:
- Una relazione annuale (L. 24/2017 art. 4 co. 3) nella quale si rendono disponibili i dati relativi ai risarcimenti erogati negli ultimi cinque anni, nell’ambito del monitoraggio della prevenzione e della gestione del rischio sanitario (risk management);
- Una relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all'interno della struttura, sulle cause che hanno prodotto l'evento avverso e sulle conseguenti iniziative messe in atto. Detta relazione è pubblicata nel sito internet della struttura sanitaria (L. 24/2017 art. 2, co. 5).
In ottemperanza alla citata normativa si pubblicano le relazioni al 31.12.2022.
Disposizioni Anticipate di Trattamento
Accedi al sito tematico del Ministero della Salute inerente le "Disposizioni anticipate di trattamento"
Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:
-
accertamenti diagnostici;
-
scelte terapeutiche;
-
singoli trattamenti sanitari.
Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG Istituto Superiore della Sanità)
Presso l’Istituto Superiore di Sanità è stato presentato il nuovo Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) che diventa l’unico punto di accesso per cittadini e operatori sanitari a linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale (Legge Gelli).
La legge Gelli ha affidato un ruolo fondamentale alle linee guida per la tutela della sicurezza e la qualità delle cure.
La normativa infatti stabilisce che gli esercenti le professioni sanitarie nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie debbano attenersi, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate nell’SNLG, previa verifica di conformità della metodologia adottata a standard internazionalmente riconosciuti e resi pubblici da parte dell’Istituto stesso.
Il nuovo SNLG, sviluppato e gestito dal Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle cure (CNEC) dell’Istituto Superiore Sanità, ha visto anche l’elaborazione di un manuale metodologico per lo sviluppo delle Linee Guida di pratica clinica, basato su metodologie validate e riconosciute a livello internazionale.
Rendicontazione 5 per mille enti della ricerca sanitaria anni 2018 e 2019
In ottemperanza all’art. 16, comma 5 del DPCM 23/07/2020, in qualità di beneficiari del contributo 5 per mille, si pubblica:
- una scheda riassuntiva di assegnazione risorse, corredata dalla relazione illustrativa, per il 2018
- una scheda riassuntiva di assegnazione risorse, corredata dalla relazione illustrativa, per il 2019.
Ultimo aggiornamento il 31/05/2024