Urologia
Centro di eccellenza per il trattamento delle patologie urogenitali
L’Unità Operativa di Urologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio, diretta dal Prof. Luca Carmignani, è un centro di eccellenza dedicato al trattamento delle patologie urogenitali con trattamenti chirurgici eseguiti con tecniche mininvasive le quali permettono:
- degenze brevi;
- mobilizzazione precoce;
- minimalizzazione delle cicatrici chirurgiche;
- rapida ripresa alla vita quotidiana;
- massima precisione chirurgica grazie alla visualizzazione 3D.
Il Professor Carmignani e la sua équipe hanno eseguito più di 13.000 interventi chirurgici nell’ambito della patologia urologica oncologica e benigna come l’iperplasia prostatica e la calcolosi.
Tecnologie di ultima generazione e un’équipe di elevato livello professionale per offrire i più alti standard qualitativi per una cura non solo della malattia, ma del paziente nella sua globalità.
Le tecnologie all’avanguardia
L’Équipe si avvale di strumentario nuovo ed innovativo, tra cui:
- Laser al Tullio per il trattamento disostruttivo dell’ipertrofia prostatica benigna;
- Biopsia prostatica Fusion con l’ecografo BK dotato di un software per l’esecuzione di biopsie con fusione di immagini Eco-mpRMN (sia in anestesia locale, che in sedazione attraverso il ricovero in Day Hospital);
- Robot Da Vinci XI di ultima generazione che permette di eseguire interventi mininvasivi ad alta precisione, con visualizzazione in 3D.
Le patologie curate
Le patologie più trattate sono:
- patologie oncologiche: trattate per la maggior parte con interventi chirurgici robot-assistiti, tramite il cosiddetto sistema Da Vinci®; in particolare per tumore di prostata, rene e vescica;
- patologie non oncologiche:
- cura dell’ipertrofia prostatica benigna con trattamento endoscopico Laser al Tullio che permette di trattare prostate anche di grandi dimensioni con tecnica endoscopica, consentendo una breve degenza e ritorno alla vita quotidiana in tempi rapidi;
- patologia del giunto pieloureterale e stenosi dell’uretere trattate con metodiche mini-invasive tramite il cosiddetto sistema Da Vinci®;
- calcolosi renale ureterale e vescicale avvalendosi il più possibile di metodiche endoscopiche e mininvasive (come l’ureterorenoscopia, RIRS con litotrissia laser, PCNL);
- infezioni delle vie urinarie come prostatiti e cistiti;
- incontinenza urinaria.
Inoltre, l’unità utilizza la chirurgia a bassa intensità (BIC) per procedure come circoncisioni, frenuloplastica, asportazione di condilomi, eseguibili sia in anestesia locale che in sedazione.
Ogni procedura, in regime ambulatoriale, DH (BIC) o degenza ordinaria, può essere svolta in regime SSN e in regime di Solvenza.
I plus dell’Unità Operativa di Urologia
Formazione e ricerca
L’Unità Operativa è inoltre riferimento per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e per la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Milano.
L’équipe svolge attività di ricerca scientifica in campo urologico, corsi di aggiornamento e partecipazione attiva a congressi italiani e internazionali.
Staff
- Prof. Luca Carmignani - responsabile
- Dott. Andrea Conti
- Dott.ssa Beatrice Costa
- Dott.ssa Giulia Garelli
Info e numeri utili
Call Center prenotazioni ambulatoriali SSN tel: 02 87370500
Call Center prenotazioni ambulatoriali Solventi tel: 02 87370505
Call Center ricoveri SSN tel: 02 83500030
Call Center ricoveri solventi tel: 02 83500040