I trattamenti dell’Ambulatorio di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
*(pagina aggiornata il 18 luglio 2023)
I trattamenti disponibili presso l’Ambulatorio di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica del Galeazzi-Sant'Ambrogio offrono diversi benefici e risultati:
- ringiovanimento di pelle e volto;
- miglioramento dell’idratazione cutanea;
- correzione delle irregolarità della superficie della pelle (es. solchi nasogenieni, pieghe cutanee);
- attenuazione delle pieghe di espressione frontali;
- correzione del profilo delle labbra e degli zigomi;
- miglioramento della cute del collo;
- trattamento delle complicanze da filler del volto.
Biostimolazione cutanea con acido ialuronico
La cute, col passare del tempo, tende a perdere le caratteristiche di elasticità, spessore e idratazione. I prodotti assunti sulla superficie cutanea sotto forma di creme o lozioni, pur apportando dei benefici, non riescono a superare la barriera della pelle e intervenire sullo stato più profondo dove sarebbero più utili. A questo proposito, con piccole iniezioni cutanee, è possibile apportare sostanze sotto forma di vitamine o di acido Ialuronico molto fluido in grado di ristrutturare la cute in tutto il suo spessore.
Impianto di acido ialuronico
L’acido ialuronico di sintesi può essere utilizzato per:
- riempire solchi cutanei in particolare a livello del volto;
- incrementare e modificare il profilo e il volume delle labbra;
- dare volume alle parti del volto povere per natura di protezione o che col tempo non sono più sostenute dallo strato di tessuto adiposo sottocutaneo.
Trattamenti con tossina botulinica
La mimica del volto è prodotta dalla presenza di numerosi piccoli e sottili muscoli aderenti alla pelle che condizionano la presenza delle rughe quando parliamo o quando sorridiamo, e, in certi casi, anche a riposo quando questi muscoli sono particolarmente spessi. L’impiego della tossina botulinica a dosi bassissime è in grado di indebolire temporaneamente l’azione di questi muscoli e rendere il volto più rilassato e fresco, con un notevole effetto antiaging.
Trattamenti per le complicanze da filler del volto
Le complicanze da filler del volto non sono solo un problema estetico, ma anche funzionale, in quanto possono portare a vere e proprie deformità del viso a cui si associano infiammazioni ricorrenti, formazione di cordoni duri e dolenti, ipercromie, parestesie e sensazione di corpo estraneo.
I trattamenti variano a seconda del tipo di filler che è stato iniettato e comprendono:
- trattamento laser;
- iniezione di ialuronidasi;
- rimozione del materiale estraneo tramite incisione e drenaggio.