Unità Clinica

Chirurgia della Mano

Diagnosi, cura e chirurgia mininvasiva delle patologie di mano e polso

L’Unità di Chirurgia della Mano dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, diretta dal dottor Alberto Lazzerini, tratta tutte le patologie traumatiche ed elettive della mano e del polso, nonché tutte le lesioni traumatiche e compressive dei nervi periferici, insieme a tutte le patologie più comuni di competenza come la sindrome del tunnel carpale, il dito a scatto, le tendiniti e le cisti tendinee e sinoviali.

È uno dei pochi centri in Italia a occuparsi di malformazioni vascolari dell’arto superiore, patologie rare e di difficile inquadramento e trattamento. 

Aree di specializzazione

Diagnosi e cura

Forte della pluriennale esperienza dell’équipe di specialisti, è data particolare attenzione alla diagnosi e alla cura di fratture della mano e del polso, lesioni legamentose acute e croniche della mano e del polso, esiti di fratture mal consolidate, lesioni tendinee acute e croniche, lesioni nervose acute e croniche, malattie infiammatorie articolari (artriti, artrosinoviti…), malattie articolari degenerative (artrosi primaria e post-traumatica della mano e del polso,…), malformazioni congenite della mano in età pediatrica e loro esiti nell’adulto, e molte altre.

Chirurgia mininvasiva e riabilitazione personalizzata

I trattamenti chirurgici vengono eseguiti avvalendosi di avanzate tecniche mininvasive e di tecniche microchirurgiche e artroscopiche, grazie anche al costante supporto di un servizio di riabilitazione superspecialistico dedicato al recupero funzionale dei pazienti operati per patologie della mano e del polso. 

Il terapista della mano lavora sempre in stretta collaborazione con il chirurgo allo scopo di offrire trattamenti sempre più personalizzati ed efficaci.

Staff

  • Dott. Alberto Lazzerini - responsabile 
  • Dott. Antonio Brando
  • Dott. Augusto Marcuzzi
  • Dott.ssa Luciana Marzella 
  • Dott.ssa Marina Pugno (terapisti della mano)
  • Dott. Ivan Raccagni (terapisti della mano)
  • Dott.ssa Elena Vittone (terapisti della mano)
  • Dott. Carlo Grandis (responsabile Chirurgia della mano III)
  • Dott.ssa Alessandra Scalese (Chirurgia della mano III)
  • Dott.ssa Belinda Jazmin Credon Novoa (Chirurgia della mano III)

Info e numeri utili

Con Servizio Sanitario Nazionale

Call Center prenotazioni ambulatoriali SSN tel: 02 87370500

Call Center ricoveri SSN tel: 02 83500030

In regime di solvenza

Call Center prenotazioni ambulatoriali Solventi tel: 02 87370505

Call Center ricoveri solventi tel: 02 83500040