Dr. Antonio Brando

Dr. Antonio Brando

Chirurgo Ortopedico

Ortopedia, Ortopedia e traumatologia, Chirurgia della mano

Curriculum

Il dottor Antonio Brando è chirurgo ortopedico presso l’Unità di Chirurgia della Mano dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro nel 2004, si specializza nel 2010 in Ortopedia e Traumatologia presso il medesimo ateneo.

Nel 2021 consegue il Master di II livello in Amministrazione delle Aziende Sanitarie e Socioassistenziali presso SDA Bocconi.

Fin dal periodo di specializzazione ha nutrito una profonda passione per la chirurgia della mano e dell'arto superiore. Da allora, il dott. Brando si è dedicato allo studio dell'arto superiore, concentrandosi su mano, polso, avambraccio e gomito.

Nel 2016, ha conseguito il diploma in Tecniche microchirurgiche, della Società Italiana di Chirurgia della Mano presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli.

Tra le sue esperienze lavorative:

  • Dal 2014 al 2017, è Dirigente medico ortopedico presso l'ASL del Verbano Cusio Ossola, con attività chirurgica incentrata sulla diagnosi e il trattamento delle patologie dell'arto superiore e della mano;
  • Dal 2017 al 2018, è Dirigente Medico presso la S.O.C. di Chirurgia della Mano "Renzo Mantero" dell'Ospedale di Savona;
  • Dal 2018 al 2020, è Consulente Ortopedico - Chirurgia della Mano presso l'ASL del Verbano Cusio Ossola;
  • Dal 2018 a oggi è Consulente Ortopedico - Chirurgia della Mano presso il Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna e presso Vesalius Clinic di Domodossola;
  • Dal 2020 a oggi, è Direttore Sanitario presso Vesalius Clinic di Domodossola e specialista clinico esterno presso MTIC - Intercert, ai fini della certificazione CE dei Dispositivi Medici in ambito ortopedico;
  • Dal 2021, lavora come chirurgo ortopedico presso l’Unità di Chirurgia della Mano presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi.

È socio ordinario della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, socio ordinario della Società Italiana di Microchirurgia, socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia della Mano e membro della Commissione medico-legale della medesima società. È socio ordinario e membro della Commissione Linee Guida della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito.

Lavora presso

IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano