Oculistica
L’eccellenza nella cura di cataratta, glaucoma, maculopatia e altre malattie degli occhi
L’unità Operativa di Oculistica dell’Istituto Clinico Villa Aprica a Como è centro di riferimento per le principali patologie del sistema visivo, quali cataratta, glaucoma, distacco di retina, maculopatie, complicanze oculari in rapporto a malattie sistemiche (ipertensione arteriosa, disturbi cardiovascolari, diabete mellito) e neurologiche, uveiti, tumori e strabismo.
È inoltre è attivo il servizio di Ortottica, i cui punti di forza sono:
- chirurgia della cataratta;
- chirurgia del glaucoma;
- trapianto di cornea;
- chirurgia vitreo-retinica.
Vengono inoltre effettuate iniezioni intravitrali.
L’attività ambulatoriale
In regime ambulatoriale si effettuano: visite oculistiche specialistiche, ortottiche e, più in generale, esami diagnostici per la patologia oculare (Oct, Topografia corneale, fluorangiografia, angiografia con indocianina, perimetria computerizzata, test di Hess Lanchaster per la diagnosi di alterazioni oculomotorie).
Come accedere al ricovero programmato
I medici della U.O. compilano una lista di attesa informatizzata dedicata ai ricoveri programmati che riporta la priorità del ricovero in rapporto alla patologia.
In seguito, il paziente viene contattato dal personale addetto per il pre-ricovero, vengono pianificati gli accertamenti diagnostici e la visita anestesiologica.
Come ultimo step, la segreteria di reparto comunica via telefono al paziente il giorno del ricovero e dell’intervento.
Prestazioni ambulatoriali nel 2018
Interventi nel 2018
Medici
Un’équipe medica costantemente aggiornata
Corsi, congressi e pubblicazione di articoli scientifici
L'organizzazione di numerosi Corsi e Congressi, la partecipazione dell'équipe medica come relatori ai principali congressi italiani ed esteri e la pubblicazione di lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali, conferma il carattere propositivo dell’Unità Operativa.
Cosa Aspettarsi
Competenza professionale e preparazione scientifica ponendo il malato al centro del nostro agire. Per raggiungere questo obiettivo riteniamo fondamentale fornire cure d’eccellenza ed entrare in sintonia con il malato e i suoi familiari utilizzando un atteggiamento che si chiama ascolto empatico, al fine di raggiungere la salute.
Staff
- Prof. Giuseppe Perone - responsabile
- Dott. Federico Basilico
- Dott. Filippo Incarbone
- Dott.ssa Lucia Pace
- Dott. Marco Raccagni
- Dott. Mario Recupero
- Dott. Massimo Stanzione
Info e numeri utili
Tel: 03.1579400 - 03.1579424