Unità Clinica

Oculistica

L’eccellenza nella cura di cataratta, glaucoma, maculopatia e altre malattie degli occhi

L’unità Operativa di Oculistica dell’Istituto Clinico Villa Aprica a Como è centro di riferimento per le principali patologie del sistema visivo, quali cataratta, glaucoma, distacco di retina, maculopatie, complicanze oculari in rapporto a malattie sistemiche (ipertensione arteriosa, disturbi cardiovascolari, diabete mellito) e neurologiche, uveiti, tumori e strabismo.

È inoltre è attivo il servizio di Ortottica, i cui punti di forza sono:

 Vengono inoltre effettuate iniezioni intravitrali.

L’attività ambulatoriale

In regime ambulatoriale si effettuano: visite oculistiche specialistiche, ortottiche e, più in generale, esami diagnostici per la patologia oculare (Oct, Topografia corneale, fluorangiografia, angiografia con indocianina, perimetria computerizzata, test di Hess Lanchaster per la diagnosi di alterazioni oculomotorie).

Come accedere al ricovero programmato

I medici della U.O. compilano una lista di attesa informatizzata dedicata ai ricoveri programmati che riporta la priorità del ricovero in rapporto alla patologia.

In seguito, il paziente viene contattato dal personale addetto per il pre-ricovero, vengono pianificati gli accertamenti diagnostici e la visita anestesiologica.

Come ultimo step, la segreteria di reparto comunica via telefono al paziente il giorno del ricovero e dell’intervento.

15.041

Prestazioni ambulatoriali nel 2018

1.417

Interventi nel 2018

8

Medici

Un’équipe medica costantemente aggiornata

Corsi, congressi e pubblicazione di articoli scientifici

L'organizzazione di numerosi Corsi e Congressi, la partecipazione dell'équipe medica come relatori ai principali congressi italiani ed esteri e la pubblicazione di lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali, conferma il carattere propositivo dell’Unità Operativa.

Cosa Aspettarsi

Competenza professionale e preparazione scientifica ponendo il malato al centro del nostro agire. Per raggiungere questo obiettivo riteniamo fondamentale fornire cure d’eccellenza ed entrare in sintonia con il malato e i suoi familiari utilizzando un atteggiamento che si chiama ascolto empatico, al fine di raggiungere la salute.

Staff

  • Federico Basilico
  • Filippo Incarbone
  • Eugenio Nascimbene
  • Lucia Pace
  • Giuseppe Perone
  • Marco Raccagni
  • Mario Recupero
  • Massimo Stanzione

Info e numeri utili

Prenotazione visite SSN e Solventi