Prof. Giuseppe Perone

Prof. Giuseppe Perone

Chirurgo Oculista

Oculistica

Curriculum

Il Prof. Giuseppe Perone è Responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica all’Istituto Clinico Villa Aprica di Como e Professore a contratto di Chirurgia Refrattiva all’Università degli Studi di Pavia. Si forma presso l’Università pavese, dove si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza prima in Oftalmologia, poi in Idrologia Medica.

Nel corso della sua carriera, si dedica allo sviluppo di tecniche di Chirurgia Refrattiva per la risoluzione di problemi quali miopia, ipermetropia e astigmatismo, e contribuisce allo sviluppo di strumenti quali il Microcheratomo Amadeus, il laser ad eccimeri Technolas e il laser a eccimeri WaveLight Allegretto.

Il Prof. Giuseppe Perone è stato tra i primi in Italia a utilizzare il laser FemtoSecondi e il laser ad Eccimeri ed è stato il fondatore di uno dei primi Centri di chirurgia refrattiva in Italia. Oltre alla chirurgia refrattiva, si occupa anche di chirurgia dei trapianti di cornea e della cataratta, quest’ultima svolta con un elevato numero di casi.

Il Prof. Perone è riconosciuto come uno dei pochissimi chirurghi in Italia a occuparsi di quasi tutte le tecniche chirurgiche oculistiche.

Nel 2010, è stato insignito del prestigioso riconoscimento di “Maestro della Oftalmologia Italiana” dalla Società Oculistica Italiana. 

Il Prof. Perone organizza corsi di addestramento per medici specialisti sulle tecniche PRK e LASIK. Ha realizzato, nel 1999, due reparti di oculistica in Togo e Benin (Africa), dove si reca tuttora per effettuare interventi sulla popolazione.

Il Prof. Perone è Autore di numerosi testi e articoli scientifici inerenti ad argomenti di oftalmologia e Chirurgia Refrattaria, apparsi su riviste nazionali e internazionali. Partecipa come Relatore, Docente e Chirurgo a molteplici congressi in Italia e all’estero.

Lingue Parlate

  • Italiano
  • Francese
  • Inglese

Formazione

  • Università degli Studi di Pavia
    Specializzazione in Oftalmologia - 1991
  • Università degli Studi di Pavia
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1987